Per CANDRIAM, acronimo che sta per “Conviction AND Responsibility In Asset Management”, la finanza ha un ruolo cruciale nel promuovere la transizione sostenibile. Vengono gestiti investimenti responsabili dal 1996. La convinzione principale è che gli investimenti non possono essere valutati solo con metriche finanziarie tradizionali. Per questo motivo l’analisi ESG è da sempre al centro del processo di investimento. Oggi Candriam offre ai suoi investitori la più ampia gamma di portafogli e servizi SRI dell’Europa continentale. Come ci si aspetta che i partner, le aziende e i Paesi in cui Candriam investe compiano continui progressi sulle questioni ESG, così la società ha il dovere di incorporare pratiche sostenibili nella sua attività. Candriam si è impegnata a ridurre del 50% le emissioni di gas serra in una quota significativa del suo portafoglio di investimenti entro il 2030 e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette nel portafoglio entro il 2050 o prima. Inoltre, presta particolare attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via dei Bossi 4, Milano
Telefono: 0231828365

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 7
Obiettivo 10
Obiettivo 13
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Isabelle Cabie è Global Head of Corporate Responsible Development di CANDRIAM dal 2016. «Siamo a un punto di svolta, gli investimenti sostenibili stanno maturando e diversi stakeholder lavorano insieme per questa agenda. CANDRIAM stessa rimane all’avanguardia, con il 67% dei nostri asset in gestione in fondi ESG a fine 2021. Ma la cosa più importante è mantenere l’ambizione di fare sempre meglio».

Il punto forte

Con i suoi fondi a impatto Candriam contribuisce a generare effetti tangibili e misurabili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance accanto ai ritorni finanziari, investendo in società che hanno un impatto positivo. Inoltre, adottando l’approccio del doppio impatto Candriam dona il 10% delle commissioni nette di gestione del fondo a organizzazioni leader nella promozione dei principi Esg nella tematica interessata. Ad esempio, con la strategia di Candriam sull’Oncologia, gli investitori possono finanziare la ricerca sul cancro, investendo direttamente in società che danno un contributo significativo alla lotta contro la malattia e, con il ‘doppio impatto’, sostenere realtà leader nella ricerca.

Contenuto precedente
Contenuto successivo