Banking & Finance

Emil Banca

Emil Banca Credito Cooperativo è una banca cresciuta sul territorio emiliano, con radici profonde, orgogliosa della propria identità di cooperativa, mutualistica, locale. È nata dall’unione di ben 19 casse rurali confluite, in oltre 120 anni di storia, nell’attuale Emil Banca. A seguito della Riforma del Credito Cooperativo, ha aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con cui condivideva da tempo percorsi e obiettivi mutualistici e di business. Da sempre fedele a un modello di attività bancaria imperniato sui prestiti all’economia reale, famiglie, micro e piccole e medie imprese sono il segmento di mercato di riferimento di Emil Banca. Emil Banca impiega la ricchezza prodotta a favore delle famiglie e delle imprese affinché ritorni a essere energia per lo sviluppo dell’economia locale. Lavora, orientando le proprie azioni alla responsabilità sociale, per essere motore attivo di coesione e innovazione, soprattutto sociale, collaborando con numerose realtà del territorio e realizzando direttamente iniziative di valore sociale, educativo e culturale per favorire la coesione sociale e diffondere benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Mazzini n° 152 Bologna
Ufficio sviluppo del territorio e sostenibilità
Responsabile: Irene Checchi
Telefono: 0516317707 - 0516317812
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Bolognese, dottore commercialista, per quattro anni ha rivestito la carica di Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. All’interno di Emil Banca ricopre il ruolo di Vicepresidente e guida il Comitato per la Sostenibilità, costituito all’interno del Cda per meglio presidiare le tematiche attinenti alla sostenibilità e la responsabilità sociale e ambientale della Banca.

Il punto forte

A partire dalle sue origini il Credito Cooperativo si connota come un modello di impresa per rispondere ai bisogni delle comunità di appartenenza. È un’identità specifica che trova espressione nello statuto sociale. Le sfide dell’attuale contesto socio-economico e ambientale richiedono un cambio di passo. Per una banca con le peculiarità di Emil Banca, questo nuovo scenario comporta anche impegnarsi per promuovere e sostenere il cambiamento delle comunità in cui opera, a partire dai propri soci e clienti. Per intraprendere con coerenza questa direzione, grazie alla realizzazione di un Piano di sostenibilità, la Banca ha pianificato una strategia che condurrà a definire e attuare iniziative volte a incidere sempre di più sul loro core business.

Contenuto precedente
Contenuto successivo