Ogni goccia d’olio racconta una storia d’amore, quella della famiglia Coricelli narra di un rapporto d’amore profondo che va avanti da oltre 80 anni. Una famiglia custode di un antico mestiere dove la sapienza contadina e l’innovazione hanno trovato equilibrio e armonia portando avanti la sapiente arte dell’olio extra vergine di oliva. Fondata nel 1939 a Spoleto, in Umbria, oggi è tra le più grandi aziende olearie in Europa e rappresenta uno dei marchi italiani più distribuiti a livello globale, presente in oltre 110 paesi nel mondo. Prima di essere una grande realtà dell’industria olearia, Pietro Coricelli è un’azienda produttrice. Nasce infatti come produttore con il suo olio EVO e frantoio, con due oliveti a Spoleto: Casa Coricelli, dove viene portata avanti la tradizione di famiglia e l’oliveto sperimentale intensivo, dove fare innovazione e guardare al futuro. Una tradizione di famiglia fatta di impegno a garanzia di trasparenza, qualità, rispetto per le persone e per l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Loc. Madonna di Lugo 44,
06049 Spoleto (Perugia)
Telefono: +39 074323281
Email: [email protected]
Sito: www.coricelli.com

In primo piano

Dal 2018 l’azienda è guidata da Chiara Coricelli,rappresentante della terza generazione insieme ai suoi fratelli,tutti impegnati nell’azienda di famiglia. Chiara,la più piccola dopo tre figli maschi, prende in mano le redini di famiglia mettendo ogni giorno nel suo lavoro impegno, curiosità e passione. Grazie alla sua determinazione nel 2022 arriva il primo olio “Firmato dagli agricoltori italiani” frutto di un accordo di filiera a sostegno dell’olio made in Italy e del lavoro degli agricoltori.

Il punto forte

La sensibilità verso i problemi ambientali, il rispetto per la terra e la necessità di agire per diffondere buone pratiche hanno portato l’azienda a impegnarsi attivamente in un percorso di trasparenza e sostenibilità. Coricelli è stata la prima industria olearia ad aver impiegato la tecnologia blockchain per garantire sicurezza e qualità ai consumatori. E’ inoltre impegnata nel progetto Plastic Free.

Contenuto successivo