Correva l’anno 1914 quando Don Eugenio Marinella decise di aprire bottega in Piazza Vittoria, sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Lungimirante nell’offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale come raffinati prodotti inglesi, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte che fecero presto tendenza nella Napoli più snob e fra i turisti stranieri in vacanza nel Bel Paese. Oggi, dopo più di cento anni, quel “piccolo angolo di Londra a Napoli”, è diventando un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli. La qualità artigianale continua ancora oggi grazie a Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia, che ha raccolto l’eredità famigliare con uno spirito imprenditoriale in sintonia con le moderne leggi di mercato riuscendo ad affermare il marchio E. Marinella anche all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone. Oggi affianca il padre Alessandro Marinella, quarta generazione della famiglia, che si occupa di dare alla maison un respiro più giovane e digital, nel rispetto dei valori e della tradizione familiare.
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SITO WEB
https://www.emarinella.eu/it/CONTATTI
Sede: Riviera di Chiaia 287, 80121 Napoli
Telefono: +39 0813359972
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Alessandro Marinella è nato a Napoli nel 1995. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 2020 ha conseguito il master in business Innovation alla Federico II di Napoli e nel 2021 il Master all’IPE/IESE Business School in Gestione dell’impresa. A gennaio del 2017 è entrato a far parte dell’azienda lavorando per 6 mesi nel negozio di Londra. Attualmente è impegnato negli uffici della casa madre, dove si occupa anche di progetti esteri, ecosostenibili e digital.
Il punto forte
Mai la vendita fine a se stessa o affamata, ma coerentemente con la filosofia delle famiglia, che è poi quella aziendale, attenzione alla ricercatezza, al dettaglio, alle materie prime e soprattutto una centralità del cliente a cui si cerca di dare un servizio completo e costante. Possiamo definirci un’azienda customer- centered. Certamente è il grande carattere umano, la professionalità, la tutela dei valori del passato, in termini di eleganza, ma anche di rapporti umani. Si persegue la tradizione con il dovuto rispetto al passato: essendo anche attenti al futuro dal quale non ci si lascia soggiogare, ma lo si direziona, adattandolo a quelle che sono le caratteristiche dell’azienda.