Esseco Industrial è una divisione di Esseco Group, gruppo industriale italiano a conduzione familiare che offre prodotti e servizi per l’industria della chimica organica e inorganica, specializzata in zolfo derivati e cloro-alcali per i settori agricoltura, farmaceutica, industria alimentare, carta, depurazione acque, elettronica. Con una storia di oltre 100 anni e un fatturato di 600 milioni di euro, Esseco Industrial è presente in 10 Paesi con oltre 770 dipendenti e ha da tempo intrapreso una concreta transizione energetica. Ne è un esempio il PPA (Power Purchase Agreement) fotovoltaico da 43.800 MWh/anno, siglato nel 2019 ad un prezzo superiore a quello di mercato ma che oggi si rivela al 50% del prezzo energetico attuale. A ciò hanno fatto seguito gli investimenti diretti nel fotovoltaico in Lazio, Abruzzo e Sicilia con il progetto Renewability da oltre 10 milioni di euro e circa 15.000 MWh/anno. La ricerca è oggi focalizzata su energia rinnovabile così da punta real 100% del fabbisogno industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.esseco.com
CONTATTI

Sede: via S. Cassiano 99, 28069 San Martino di Trecate (Novara)
Telefono: +39 03217901

OBIETTIVI
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
esseco2
Personaggi ed interpreti

Classe 1966, ingegnere elettronico, Roberto Vagheggi inizia la carriera in Sun Chemical e successivamente in Union Derivan. Nel 2009 è chiamato a ristrutturare Altair Chimica, acquisita nel 2011 da Esseco Group. Viene confermato nel ruolo di Amministratore Delegato della società, che guida per 12 anni. Contribuisce a fondare Altair Iberica e ad acquisire Hydrochem Italia. Dal 2021 è direttore generale di Esseco Industrial e Ceo della divisione cloro alcali, che nel 2022 ha fatturato 657 milioni di euro.

Il punto forte

«Nel primo semestre 2023 Esseco Industrial ha superato il 57% del fabbisogno industriale di energia elettrica a zero emissioni di CO2 grazie ad un mix di fotovoltaico, idroelettrico e al riutilizzo di vapore di processo. Le centrali idroelettriche Ceppo Morelli e Megolo sono in grado di produrre 65.000 MWh/ anno con un autoconsumo quasi totale che innalza la percentuale di energia rinnovabile utilizzata nel sito di Pieve Vergonte ad oltre il 78% dei consumi complessivi. A ciò si aggiunge il recupero dell’idrogeno dal processo di elettrolisi che permette il risparmio di 1,3 milioni di smc di metano l’anno” afferma Roberto Vagheggi, direttore generale della Divisione Chimica Industriale di Esseco Group.

Contenuto precedente
Contenuto successivo