Skin

Crocco, azienda che produce imballaggi flessibili in polietilene, è da sempre tra i pionieri mondiali nel settore degli imballaggi sostenibili per il B2B, tanto da essere stato scelto come benchmark dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con cui ha in essere una collaborazione “volta ad individuare, promuovere e valorizzare iniziative comuni finalizzate all’analisi e riduzione dell’impronta ambientale relativa al proprio settore”. Con il programma Greenside, l’azienda è l’avanguardia nei progetti per neutralizzare l’impatto carbonico del packaging, grazie ad una misurazione comprovata dalle numerose certificazioni nel portfolio di Crocco. “La sostenibilità non può essere un mero slogan, ma qualcosa di verificabile. Questo ci ha spinto ad intraprendere il percorso che consente di quantificare in modo certificato l’impatto ambientale dei nostri film” spiega l’AD Renato Zelcher.“Solo con la cultura si possono effettuare scelte di reale valore e libere da facili pregiudizi”. Tra i fiori all’occhiello di Crocco c’è Leaf, la prima pellicola compostabile per alimenti da filiera 100% Made in Italy che può essere gettata nell’umido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.crocco.com
CONTATTI

Sede: via Monte Ortigara, 37, 36073 Cornedo Vicentino (Vicenza)
Telefono: +39 0445428428

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
crocco1
Personaggi ed interpreti

Renato Zelcher è Amministratore Delegato di Crocco S.p.A. e di Crocco Deutschland GmbH oltre che componente del Consiglio Generale di Confindustria, membro del Consiglio di Amministrazione di Corepla ed è stato per due mandati (2018-2022) presidente di EuPC, l’associazione europea dei trasformatori di materie plastiche che, col suo network che comprende numerose associazioni nazionali e gruppi settoriali,rappresenta 50.000 aziende le quali annoverano 1.6 milioni di lavoratori del settore.

Il punto forte

Il programma Greenside, grazie all’Eco design collaborativo tra Crocco e il cliente, propone di ridefinire il packaging abbattendone l’impatto climatico, fino all’azzeramento della CO2 equivalente. Crocco è in grado di studiare, prototipare e produrre un packaging con una maggior efficienza produttiva grazie ai processi interni, un minor spessore dell’imballaggio oppure utilizzando materiali da riciclo o rigenerato, fino al materiale biobased. Ad aggiungersi alla strategia di sostenibilità di Crocco anche il film compostabile, che può essere gettato nella frazione umida, anche domestica. Il rimanente impatto può poi essere compensato attraverso l’acquisto di carbon credits.

Contenuto precedente
Contenuto successivo