Nato nel 1998, Italmatch Chemicals è un gruppo chimico internazionale, specializzato in additivi e soluzioni per il trattamento delle acquee degli oli lubrificanti, oil & gas e ritardanti di fiamma per materie plastiche, con particolare focus sulle soluzioni sostenibili e circolari, e vanta un’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare le richieste delle applicazioni più esigenti. Il gruppo impiega oltre 1.200 lavoratori con un fatturato di circa 850milioni di euro. Opera attraverso 19 stabilimenti produttivi, in Europa e Medio Oriente, Asia Pacifico, Nord America e ha filiali in Brasile, Belgio, Polonia, Singapore e Giappone. Negli ultimi anni il gruppo ha accelerato sul fronte della sostenibilità, costituendo una propria governance strutturata, di cui fanno parte il team ESG e team collaterali a supporto, coordinata dal Direttore Generale Corporate. Oggi l’ESG è il DNA dell’azienda: ad aprile 2023, Italmatch ha pubblicato il primo report di sostenibilità dell’azienda ed è di recente stata riconosciuta come “committed” per i SBTi – Science Based Targets.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Magazzini del Cotone 17, Modulo 4 16128 Genova
Telefono: 0734840926
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
italmatch1
Personaggi ed interpreti

Maurizio Turci è Direttore Generale Corporate di Italmatch Chemicals Group, con responsabilità in Affari Societari, Legale, Information and Communication Technology, Risorse Umane ed ESG. Ha più di 25 anni di esperienza nei servizi e nelle industrie manifatturiere in diversi Paesi. Ha svolto un ruolo centrale nell’espansione del Gruppo, con particolare focus su progetti LBO, M&A e riorganizzazioni, turnaround culturali, roll-out SAP, change management e sostenibilità.

Il punto forte

Oggi il Gruppo Italmatch è ormai partner- chiave per le aziende più innovative per accelerare la transizione ecologica con prodotti per l’energia verde (eolico, fotovoltaico, geotermico); per la mobilità elettrica (attivo nella produzione e smaltimento di batterie) o per il recupero e riuso di metalli o fosforo da rifiuti secondo i principi di economia circolare. È inoltre azienda di riferimento nel Medio Oriente per l’accesso all’acqua potabile, grazie ai prodotti essenziali per gli impianti di desalinizzazione. Sul fronte social, ha all’attivo progetti di mentoring nelle scuole per incoraggiare gli studi in ambito STEM e favorire l’occupazione femminile nella chimica.

Contenuto precedente
Contenuto successivo