Latteria Sorrentina della famiglia Amodio nasce nel 1880 in Penisola Sorrentina, patria del fiordilatte. In cinque generazioni ha conservato e migliorato la lavorazione tradizionale del fiordilatte, il latticino da latte di mucca, di cui la Campania è culla. Due i caseifici dell’azienda ubicati a Sant’Anastasia e a Pollena Trocchia nel comprensorio del Parco nazionale del Vesuvio. Il successo di Latteria Sorrentina è legato al rispetto della tradizione e all’utilizzo esclusivo di ingredienti naturali. Ogni giorno il Fiordilatte è lavorato da esperti casari che trasformano il latte fresco a poche ore dalla mungitura per servire pizzerie, ristoranti e pasticcerie. Il Fiordilatte viene esportato in 80 Paesi nel mondo che si aggiungono a tutta l’Italia servita da una rete con hub proprietari di supporto logistico a Torino, Milano, Pesaro, Roma e Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Somma 80,
80048 Sant’Anastasia (Napoli)
Telefono: +39 0815304744
Sito: www.latteriasorrentina.com

In primo piano

Giovanni Amodio, 28 anni, è il Vice Presidente di Latteria Sorrentina, il caseificio che produce il fiordilatte e lo distribuisce in 80 Paesi nel mondo. Amodio dichiara: “Latteria Sorrentina continua il percorso iniziato nell’800 con la trasformazione del latte in prodotti di eccellenza capaci di rispettare la tradizione e di avvantaggiarsi delle tecnologie, come l’autoproduzione di energia elettrica, la sostenibilità ambientale, la filiera controllata con blockchain, il servizio personalizzato al cliente”.

Il punto forte

L’azienda produce Fiordilatte declinato in tre lavorazioni tipiche della Costiera Sorrentina: il Fiordilatte di Napoli, ingrediente della famosa insalata caprese; il Fiordilatte dei Monti, dalla consistenza compatta e ideale per la pizza; il Fiordilatte della Penisola, lavorato per entrare nelle ricette della gastronomia italiana. Latteria Sorrentina produce anche la provola affumicata e la Fuscella di Napoli, la ricotta ricavata dal latte vaccino e non dal siero, irrinunciabile in pasticceria.

Contenuto precedente
Contenuto successivo