Produttrice di wafer, cioccolato e derivati, Loacker è un’azienda dolciaria italiana situata in Alto Adige. Nata nel 1925, oggi la società vanta due stabilimenti produttivi, uno ad Auna di Sotto sul Renon e l’altro a Heinfels nel Tirolo Orientale (Austria). Secondo gli ultimi dati del 2021, conta 1.056 collaboratori, 966 milioni di pezzi prodotti (per un totale di 37.534 tonnellate di prodotti venduti) e 373,06 milioni di euro di fatturato complessivo. Di questi, 1948,94 milioni di euro provengono dall’export, mentre 74,45 milioni di euro dal mercato del nostro Paese, che si conferma al primo posto tra i consumatori. Con un’attenzione a 360 gradi per il tema della sostenibilità, sia nei confronti delle materie prime che del territorio e delle persone, negli ultimi anni Loacker si è anche catapultata in due nuovi segmenti di business: quello della caffetteria, con i suoi Loacker Cafè, e quello della produzione di gelati a suo marchio, grazie alla stipula di una partnership pluriennale con Sammontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Gasterer Weg 3I,
39054 Auna di Sotto, Unterinn (BZ)
Telefono: +39 0471344000
Sito: www.loacker.it

In primo piano

Oggi Loacker è guidata dalla terza generazione della famiglia, Andreas e Martin Loacker, figli dello scomparso Armin, e dal nipote Ulrich Zuenelli. Andreas si occupa dell’intero reparto dello sviluppo, Martin è responsabile come presidente del consiglio di amministrazione della LFH srl, mentre Urlich dirige la divisione delle vendite oltre che essere executive chairman. In sintesi, un triumvirato che ha il compito di portare avanti l’idea innovatrice del fondatore Alfons Loacker che, con la creazione, nel 1925, della ‘cialda di Bolzano’ diede il là alla società.

Il punto forte

Cuore, fedeltà, e qualità. Sono questi, da sempre, punti forti e valori di Loacker, come dimostra la continua attenzione verso l’innovazione, la sostenibilità e verso le migliori materie prime disponibili sul mercato. Non è un caso che, tra i tanti progetti avviati per realizzare i suoi prodotti, tra cui spiccano i suoi storici e indistinguibili wafer, spicca il “Cocoa Farming Program”. Si tratta di una strategia sostenibile che consente alla società di offrire il meglio nel pieno rispetto delle risorse del pianeta, degli agricoltori locali e delle loro famiglie.

Contenuto precedente
Contenuto successivo