Dal 1960, Marco Polo sul lungomare di Ventimiglia, a poca distanza dal porto turistico, è punto di riferimento per una grande cucina di pesce. Un indirizzo molto apprezzato – anche dai clienti in arrivo dalla Francia – dove si perpetua la storia della famiglia Pani e di una passione tramandata di generazione in generazione. Prima la nonna Maria con Oreste, e i primi pali piantati sulla spiaggia, poi Marco, figlio dei fondatori, e oggi il giovane Diego, che ha raccolto la sfida e porta avanti la filosofia del Polo 1960, fedele ai valori originali di ospitalità e accoglienza. Il giovane chef propone oggi una “cucina di frontiera”, con rivisitazioni contemporanee ma legate ai piatti della tradizione come la gustosa“Fricassea d’astice con tagliolini freschi e basilico, un piatto di mio padre” o il “Risotto 1960 al polpo e alle erbe di mia nonna Maria”. Un menu divertente e ricco di contrasti, fatto di pochi ingredienti freschissimi, con cotture innovative. La sala richiama le atmosfere di uno chalet di mare o una barca d’epoca. Si accede poi alla terrazza e al giardino estivo, un’oasi curata e finemente allestita dove godersi un pranzo o una cena, a pochi passi dal mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Passeggiata Cavallotti 2,
18039 Ventimiglia
Telefono: +39 01841952500
Sito: marcopolo1960.com

In primo piano

Formatosi nelle cucine del Louis XV di Montecarlo di Alain Ducasse e alla corte di altri grandi cuochi, tra cui Gualtiero Marchesi, il giovane erede della famiglia proprietaria nel 2018 decide di tornare a scrivere la storia del Marco Polo 1960, aprendo così un nuovo capitolo del ristorante. Il menù firmato da Diego riunisce oggi in pochi piatti, mai scontati, la storia del ristorante, di Diego stesso e del terroir. In sala per l’accoglienza è affiancato con garbo e competenza dalla sorella Marina.

Il punto forte

Una location suggestiva che richiama i colori del mare, e che durante la bella stagione mette a disposizione dei clienti anche lettini e ombrelloni, proponendo tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e del relax assoluto. Grazie a un servizio accurato e all’esperienza che deriva per il giovane proprietario dall’avere frequentato il ristorante di famiglia fin da piccolo.

Contenuto precedente
Contenuto successivo