Salumeria Monte San Savino

La storia della Salumeria di Monte San Savino parte da una piccola bottega di Monte San Savino, antico borgo nel cuore della campagna toscana. Era il 1968 quando il maestro salumiere Walter Iacomoni si specializzò nella preparazione della porchetta cotta a legna, della finocchiona e di altri salumi tipici toscani, avviando la fortunata esperienza della Salumeria di Monte San Savino. Il passare dei decenni, l’innovazione tecnologica, sempre nel nel rispetto delle tradizioni e il successo commerciale non hanno alterato la filosofia originale. L’eredità di Walter e della moglie Rosina è stata raccolta dal figlio Alessandro che, animato da uno spiccata visione imprenditoriale, ha permesso alla Salumeria di Monte San Savino di consolidarsi e di affermarsi tra i più apprezzati brand del settore nei mercati italiani e internazionali. L’azienda ha costantemente ampliato il proprio assortimento di salumi, ma la realizzazione di ogni prodotto avviene ancora all’insegna dell’artigianalità, dell’attenta scelta delle materie prime, della cura ai dettagli e, soprattutto, della passione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Viale Santa Maria delle Vertighe 2/x,
52048 Monte San Savino (Arezzo)
Telefono: +39 0575849398
Email: [email protected]
Sito: www.salumeriadimontesansavino.it

In primo piano

Fin da giovanissimo Alessandro Iacomoni seguiva il babbo Walter nella macelleria del paese ed imparava l’arte della norcineria facendo propri tutti i segreti del mestiere, dalla scelta delle carni alla lavorazione, fino alla cottura. Esperienza fondamentale ed unica che ha portato Alessandro alla guida di un’azienda ancora artigianale ma moderna, che riesce a tramettere tutta la passione per la salumeria Toscana e per le cose buone fatte con il cuore.

Il punto forte

In principio fu la porchetta: il prodotto più tipico di Monte San Savino rappresenta da sempre una eccellenza aziendale. Un motivo d’orgoglio è rappresentato anche dalla finocchiona IGP. Una particolare attenzione e salvaguardia è rivolta alla preparazione dei salumi più tipici della Toscana riconosciuti come PAT ma anche il prosciutto toscano Dop e gli arrosti, una speciale linea dedicata all’antica razza di cinta senese e anche la favolosa bresaola di chianina. A tutto questo si aggiunge anche una linea biologica.

Contenuto precedente
Contenuto successivo