La storia di uno dei nomi più conosciuti dell’arte bianca italiana inizia nel quartiere di Materdei, a Napoli: nel 1901 la famiglia Starita avvia una cantina con rivendita di vini, che 25 anni più tardi Antonio Starita porta in dote al figlio Giuseppe in occasione del suo matrimonio con Filomena, proveniente da una famiglia di cuochi del Borgo Marinari. A Materdei, anche grazie all’abilità culinaria di Filomena, il locale si amplia negli spazi e nell’offerta, diventando prima trattoria, friggitoria e infine pizzeria. È con Antonio Starita che nasce il rito della “vera pizza napoletana” e il locale ne diventa punto di riferimento. A partire dal 1961, Antonio Starita rileva il locale a Materdei portando per la prima volta nel rione il servizio al tavolo. È soprattutto grazie alla qualità della pizza, e all’impegno culturale profuso da Antonio Starita nell’accrescere la conoscenza della pizza napoletana nel mondo, che il nome di Starita è tra i più rilevanti del settore. Oggi il lavoro è portato avanti dal figlio Giuseppe pizzaiolo esperto e imprenditore di tutto il gruppo e da Filomena che cura la sala e i clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Materdei 27/28,
80136 Napoli
Telefono: 0815441485
Email: [email protected]

In primo piano

Né “ruota di carro” né “canotto”, la pizza di Starita non fa concessioni alle mode ma solo al gusto, rispettando – a Napoli come altrove – la veracità essenziale di questo cibo popolare. L’impasto, gustoso e digeribile, segue la sapiente lavorazione tradizionale insegnata ad Antonio Starita da Gigino Magno, rivista negli anni con alcuni accorgimenti resi necessari dall’evoluzione di tecniche e prodotti. Il disco di pasta si veste di condimenti spesso classici ma anche più originali. Immancabile la cottura nel forno a legna.

Il punto forte

La forza di Starita è nel legame con la tradizione e il rispetto di valori che da oltre cento anni ne caratterizzano la proposta. Non manca la capacità di accogliere l’innovazione: dopo la nascita degli indirizzi di Firenze, Milano e Torino, Starita ha aperto anche a Bangkok. Ogni locale ha una propria anima, ma tutti restano tra loro connessi. Il progetto grafico coinvolge l’identità di Starita: in un nuovo linguaggio di comunicazione, incentra il concept creativo “Il Rito della Pizza”.

Contenuto precedente
Contenuto successivo