Skin
Outstanding

Younit

La qualità della vita, anzitutto. Anche nelle condizioni in cui si lavora. Due anni fa, in piena crisi pandemica, due giovani imprenditori italiani, Ferdinando Meo e Gianluca Schiavi, hanno trasformato in un’idea di business l’imperativo che si è affermato con forza negli anni recenti. È nata così Younit (www.younit.it), una piattaforma per l’offerta di beni e servizi alle aziende che vogliono migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro dei propri dipendenti in smart working: oltre mille prodotti ergonomici, certificati ed ecosostenibili tra arredi di design e made in Italy (lampade, scrivanie, sedie ergonomiche) e accessori realizzati con materiali eco-compatibili,
tecnologia (hardware, software, cuffie, wi-fi, supporto tecnico). La piattaforma di e-commerce è sempre personalizzata dalle imprese clienti, in base al catalogo dei prodotti che scelgono e che rientrano in un budget predefinito per dipendente. Younit è un’impresa tutta digitale che ha l’ambizione di operare nell’intero continente  europeo. Fin qui sono stati sottoscritti accordi con imprese di sette Paesi, in particolare nel settore delle Tlc. Il 2022
si chiuderà con un fatturato di circa due milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Tembien 3, Roma
Telefono: 0034627940984
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Personaggi ed interpreti

«La nostra idea d’impresa è stata ispirata nel 2020 non solo dal cambiamento imposto dall’emergenza ma dalla convinzione che non si sarebbe tornati indietro» spiega Ferdinando Meo, co-founder e presidente di Younit. «L’approccio al lavoro è strutturalmente cambiato e le aziende sono chiamate a trovare un nuovo equilibrio tra esigenze di produttività, engagement, competitività, bisogno di attrarre e fidelizzare le persone. Tutelare il benessere dei dipendenti facilita il cambiamento».

Il punto forte

Organizzazione e gestione “tailor made” di tutto il processo; rapidità operativa, consegna dei prodotti ai lavoratori in smart working e assistenza garantita. Soprattutto: convenienza, non soltanto economica, per le imprese (che possono acquistare i prodotti, anche in leasing, o noleggiarli). L’offerta di Younit è da inquadrare nelle politiche di gestione delle risorse umane che stanno accompagnando le nuove modalità di svolgimento del lavoro configurandosi come un benefit/welfare necessario per i lavoratori. Il valore del benefit è definito dall’azienda (la media è di 400 euro per lavoratore una tantum). L’impatto sul conto economico dell’azienda è quantificabile in un risparmio annuo, nel facility management, tre i 4 e i 5mila euro per lavoratore.

Contenuto precedente