Skin
Forbes Italia
Cultura

Le serie per cui ci si abbona a Netflix, in Italia e nel mondo

Una scena di “Narcos”.

In occasione di San Valentino, il colosso dei contenuti d’intrattenimento in streaming Netflix ha diffuso una ricerca sulla “prima volta” dei suoi utenti con il binge watching, cioè la tendenza a consumare puntate di un format televisivo una dietro l’altra, senza interruzioni. Secondo i dati diffusi, il 90% degli abbonati a Netflix l’hanno fatto almeno una volta, ma gli oggetti del “First Binge” variano da Paese a Paese. In Italia l’ha spuntata Narcos, la serie tv ispirata alla vita del signore della droga Pablo Escobar, mentre a livello globale a vincere è stato un grande classico come Breaking Bad. In entrambe le graduatorie, si registrano ottimi posizionamenti per Stranger Things e Orange Is the New Black.

La metodologia dello studio ha considerato ogni serie composta da più di 5 episodi, escludendo soltanto i contenuti per bambini e famiglie. Ne è risultato che la stragrande maggioranza degli utenti Netflix si è concessa almeno una volta di andare a dormire un po’ più tardi di quanto preventivato, in attesa di trovare la spiegazione di un colpo di scena o di un cliffhanger. Ecco le due top ten dei titoli che sono diventati l’oggetto più frequente dei primi (e indimenticabili?) binge watching, in Italia e nel mondo.

Top 10 globale

1. Breaking Bad
2. Orange Is the New Black
3. The Walking Dead
4. Stranger Things
5. Narcos
6. House of Cards
7. Prison Break
8. Tredici
9. Grey’s Anatomy
10. American Horror Story

Top 10 Italia

1. Narcos
2. Stranger Things
3. Breaking Bad
4. Tredici
5. Orange Is the New Black
6. Suburra la serie
7. How I Met Your Mother
8. The 100
9. Marvel’s Daredevil
10. Prison Break

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .