Veicoli a guida autonoma, tecnologie made in Italy e fashion week. Milano diventa capitale per l’industria della moda e per l’eccellenza tecnico-scientifica dei prodotti sviluppati dalle società innovative generate nell’ecosistema milanese. Un incontro, quello tra il mondo della moda e delle soluzioni tech emergenti, che vede tra i suoi protagonisti anche Yape (acronimo di Your Autonomous Pony Express), un pony express robot a guida autonoma che effettuerà alcune consegne di abiti e accessori ai protagonisti della settimana della moda milanese.
Il sistema di last mile delivery ideato da e-Novia reduce dal successo al Ces di Las Vegas, è stato infatti scelto da Tommy Hilfiger, per effettuare consegne ad alcuni tra i più noti influencer del web presenti in città per l’evento esperienziale TommyNow che si terrà a Milano domenica 25 febbraio alle ore 8.
Il robot a guida autonoma, dalle ridotte dimensioni, viaggia su due ruote dotate di motori elettrici che hanno un’autonomia di circa 80 chilometri. Grazie a sensori e videocamere è in grado di muoversi su marciapiedi e piste ciclabili per consegnare pacchi fino a 70 chilogrammi di peso. Yape è semplice da usare grazie a una app collegata a una piattaforma di gestione. Per spedire basta indicare l’indirizzo di destinazione nella app, o scrivere semplicemente a quale persona è destinato il pacco, lasciando al Gps il compito di rilevarne la posizione. Alla consegna, il destinatario sarà abilitato all’apertura del vano soltanto con un sistema di face recognition.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .