Da oggi è in edicola il quinto numero Forbes, che segna la grande prima volta italiana del franchise Under 30, uno dei marchi più universalmente noti del più autorevole magazine a tema business del mondo.
Lo speciale Under 30 occupa oltre 50 pagine: 100 italiani e 600 americani, tutti sotto i 30 anni, che si propongono di reinventare il futuro al grido di We Win Worldwide. A conquistare le due copertine dell’edizione speciale sono l’attrice Matilde Gioli e l’imprenditore Paolo Rotelli. La prima, 28 anni, il sogno di diventare medico e una laurea in filosofia, scoperta da Paolo Virzì ne Il capitale umano, è destinata a una carriera da assoluta protagonista. Matilde Lojacono in arte Gioli, ha una sua precisa visione del mondo: “Vorrei un mondo in cui ai giovani vengono dati modelli di riferimento diversi dagli stereotipi dei fashion blogger”. Paolo Rotelli, 28enne figlio d’arte (il padre è stato il più importante nome della sanità privata in Italia), è presidente e azionista del Gruppo Ospedaliero San Donato, il maggiore in Italia con 2 miliardi di fatturato, 18 ospedali e 16mila addetti.
Ma nell’elenco speciale di Forbes saltano all’occhio altri nomi di leader del futuro, come quello di Isabella Potì, pastry chef di soli 22 anni, già premiata dalle Guide dell’Espresso. O il 29enne Federico Oliva, trentino con un cursus honorum già di tutto rispetto (Bocconi e Oxford): ora vive a Londra dove è Director del fondo americano York Capital Management. E ancora musica, tecnologia, law firm, YouTuber, esperti di retail ed e-commerce, arte, venture capital, scienze, energia, education, marketing, pubblicità, games, charity e sport. La carica dei 100 Under 30 è solo alla prima tappa di un progetto ambizioso che si svilupperà nel corso dell’anno su tutto il paese con mostre, convegni, premiazioni, talk, per culminare in un prestigioso book in edizione limitata. E l’anno prossimo si ripartirà da qui, con un nuovo percorso di eccellenza sui leader del futuro, in una collaborazione sempre più stretta con il network globale di Forbes.
Nel resto del quinto numero si parla di molto altro: dagli imprenditori cinesi che hanno scelto l’Italia a Corrado Passera, che ha lanciato una Special Purpose Acquisition Company in grado di raccogliere in poco meno di un mese 750 milioni di richieste di investimento; dalle sfide del colosso Tiffany, guidato dal manager italiano Alessandro Bogliolo, all’avventura cinese nell’hôtellerie di Karl Lagerfeld.
Non ci resta che dirvi: ci troviamo in edicola.
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