Forbes Italia
Lifestyle

Un matematico ha calcolato quanto costa completare l’album delle figurine dei Mondiali

L’album Panini “Road to 2018 Fifa World Cup Russia”.

Road to 2018 Fifa World Cup Russia è l’album ufficiale dei prossimi Mondiali di calcio (a cui, ahinoi, come sappiamo l’Italia non parteciperà, avendo perso lo spareggio con la Svezia). Le pagine dell’ultimo prodotto Panini contengono 32 squadre fatte di giocatori e staff tecnico, stadi e leggende della storia della Coppa del mondo, per un totale di 682 figurine necessarie a completare l’album.

Quanto può costare, dunque, sobbarcarsi l’onere di finire la collezione? La questione dev’essere diventata di interesse capitale per Paul Harper, docente di matematica all’Università di Cardiff. Harper, intervistato dalla Bbc, ha calcolato approfonditamente il più probabile prezzo medio necessario a completare l’album dei Mondiali russi, scoprendo che è molto più alto del previsto: in media i collezionisti dovranno acquistare 4832 figurine, o 967 pacchetti. A 70 centesimi a pacchetto, i calcoli sono presto fatti: servono poco meno di 700 euro (677, per l’esattezza).

Il professore ha inventato una formula che tiene conto del minor numero probabile di figurine doppie, e ha precisato che anche ricorrendo al passatempo più vecchio del mondo, lo scambio di figurine tra amici, riempire le caselle del prodotto Panini si rivelerà costoso. Ponendo un gruppo di dieci amici, completare l’album costerà in media 281 euro a ognuno di loro, secondo le stime dell’accademico.

Panini si è difesa, dicendo al sito dell’emittente inglese: “Il costo teorico calcolato dai docenti presuppone che il collezionista si trovi in una bolla, senza nessuno con cui fare scambi e senza accesso a internet per usufruire del nostro servizio «Figurine mancanti»”. Harper, tuttavia, aveva già applicato la sua formula all’album per gli Europei del 2016: il costo di completamento è più che raddoppiato, a quanto gli risulta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .