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Gli influencer più pagati del mondo sono sempre più ricchi

Chiara Ferragni e Fedez a Cannes lo scorso maggio.

Guadagnano cifre esorbitanti per un singolo post su Instagram, sono contesi a peso d’oro dalle aziende e le loro foto possono decretare il successo di un brand. Stiamo parlando degli influencer: Blogmeter, nota azienda di social media intelligence, ha stilato un elenco dei 10 influencer su Instagram più pagati nel mondo, grazie a un’analisi effettuata tra il 12 dicembre 2017 e l’11 gennaio 2018. Di seguito, le galline dalle uova d’oro dei social network (e al sesto posto c’è l’unico nome italiano: sì, proprio quello).

La regina indiscussa dei guadagni su Instagram è una donna, la 34enne Huda Kattan (@hudabeauty), beauty influencer iraniana di nascita, ma americana d’adozione. Quando era piccola, truccava sua sorella Mona ai concorsi di bellezza: da lì è nata la sua passione per il make up. Nel 2010 apre il suo blog e tre anni dopo lancia la sua prima linea di trucchi. Oggi la blogger vanta ben 25.6 milioni di follower, posta circa 9 contenuti al giorno e raggiunge un engagement mensile di 54 milioni di utenti. Numeri da capogiro, se pensate che un singolo post di Huda costa a un potenziale cliente ben 18 mila dollari.

La medaglia d’argento va al californiano 23enne Cameron Dallas (@camerondallas), che per ogni endorsement guadagna 17mila dollari (solo mille in meno rispetto alla prima posizione). Il giovane influencer ha cominciato a pubblicare video sulla (defunta) piattaforma Vine sei anni fa, e oggi è ambasciatore D&G (ha sfilato per la collezione autunno/inverno 2018/2019 del brand siciliano, con una corona sul capo), vanta 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti.

Chiude il podio mondiale la venticinquenne Jennifer Selter (@jenselter). L’influencer americana del fitness ha più di 12 milioni di follower, e un engagement di 6,3 milioni di utenti. Ogni post sponsorizzato costa al suo cliente circa 15mila dollari.

In quarta posizione, a pari merito, i due YouTuber Nash Grier (@nashgrier) e Zoe Sugg (@zoella e @zoellabeauty): entrambi, per ogni post su Instagram, chiedono alle aziende 13mila dollari. Anche Nash, 20 anni, ha iniziato la sua carriera nel 2013 su Vine, realizzando video divertenti che sono diventati rapidamente virali. Oggi l’attore ha raggiunto i 10 milioni di follower su Instagram e quasi i 5 milioni di iscritti al suo canale YouTube. Zoe, fashion e beauty blogger 28enne con lineamenti da bambola, è conosciuta sui social come Zoella: vanta oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube, e quasi 11 milioni su Instagram.

Il sesto posto, si diceva, è italiano: lo conquista Chiara Ferragni (@chiaraferragni), ideatrice del blog e brand The Blonde Salad (theblondesalad.com), neo mamma di un bimbo e futura moglie del rapper Fedez. Un post su Instagram della celebrità italiana ha un costo di circa 12 mila dollari. L’imprenditrice, inoltre, può vantare uno degli engagement migliori in circolazione: oltre 40 milioni di utenti mensili seguono e commentano i suoi post.

Settima, con un costo per post sponsorizzato di ben 10 mila dollari, è la fashion blogger messicana di nascita, ma californiana d’adozione: Julie Sariñana (@sincerelyjules). La 32enne Sariñana, fondatrice del brand di shopping online Shop Sincerely Jules, conta ben 4.8 milioni di seguaci su Instagram.

Stesso numero di seguaci su Instagram anche per la 36enne Aimee Song (@songofstyle), che per ogni post chiede 9 mila dollari. Origini coreane, ma nata e cresciuta a Los Angeles, la blogger Aimee è anche una nota designer d’interni, giunta ottava nella lista stilata da Blogmeter. Al nono posto, invece, troviamo la 26enne Danielle Bernstein (@weworewhat), che nel suo profilo Instagram conta ben 1.8 milioni di follower. Ogni suo post sponsorizzato costa circa 7mila dollari.

Chiude la classifica Liz Eswein (@newyorkcity) che vanta 1.4 milioni di seguaci su Instagram e un cachet di circa 6mila dollari per ogni post sponsorizzato. La 29enne fotografa newyorkese ha cominciato la sua ascesa anni fa, chiedendo un dollaro per ogni like ai brand che le commissionano foto da pubblicare su Instagram. Oggi, mantenendo quel rapporto, può permettersi cifre da capogiro.

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