Jim Parson, che interpreta Sheldon Cooper nella sit-com “Big Bang Theory”, ha incassato 26.5 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. (Courtesy IMDB.com)

Big Bang Theory potrebbe essere alla sua ultima stagione, ma le sue star stanno ancora guadagnando milioni, per ora. Quattro dei cinque attori televisivi più pagati devono ringraziare commedia di successo della CBS per il loro monumentale stipendio, incluso Jim Parsons, che ha incassato 26,5 milioni di dollari americani nei 12 mesi precedenti al 1° giugno 2018.

Parsons ha conquistato il primo posto per il quarto anno consecutivo, tagliando fuori Johnny Galecki (2°, a 25 milioni di dollari) con incassi extra derivanti da sponsor e dallo spinoff Young Sheldon. La coppia co-protagonista di Big Bang Theory, Kunal Nayyar e Simon Helberg, hanno conquistato il terzo posto (23,5 milioni di dollari) sebbene abbiano avuto meno progetti collaterali da aggiungere al loro stipendio principale.

Tutte e quattro le star di Big Bang Theory hanno visto i loro stipendi calare dallo scorso anno dopo che il cast originale ha optato per un taglio stimato da 1 milione di dollari a 900.000 dollari a episodio nel tentativo di incrementare la commissione di Mayim Bialik e Melissa Rauch. Ma continuano a incassare grazie ad altre attività collegate allo show, che aggiungono cifre a sei zeri all’anno per ciascuno.

Mark Harmon interpreta la parte dell’agente speciale Leroy Jethro Gibbs nella serie televisiva statunitense “NCIS – Unità anticrimine”.(Hannes Magerstaedt/Getty Images)

A completare la top five c’è Mark Harmon di NCIS, dove interpreta l’agente speciale nel poliziesco della CBS. Come il cast di Big Bang Theory, ha astutamente negoziato un taglio dei profitti dello show.

Insieme, i 10 attori TV più pagati del mondo hanno guadagnato 181 milioni di dollari tra il 1° giugno 2017 e il 1° giugno 2018, in calo rispetto ai 185 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso. Una novità della lista è Andrew Lincoln di The Walking Dead, che si unisce alla classifica per la prima volta grazie al suo stipendio derivante dalla sua ultima stagione nello show della AMC. Aspettatevi che il co-protagonista Norman Reedus lo sostituisca tra i top della TV il prossimo anno dal momento che Lincoln si è ritirato – e secondo quanto riferito Reedus ha negoziato un aumento.

L’unico attore ad abbandonare la classifica è Kevin Spacey, che è stato accusato molestie sessuali – che lui ha negato – ed è stato allontanato dal suo ruolo di Frank Underwood in House of Cards. Senza nuovi episodi nel nostro periodo di punteggio, l’attore caduto in disgrazia non è riuscito a entrare in classifica.

METODOLOGIA

Tutte le stime degli utili vanno dal 1° giugno 2017 fino al 1° giugno 2018. Le cifre sono ante imposte; le commissioni per agenti, manager e avvocati non vengono detratte. Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, Box Office Mojo e IMDB, nonché sulle interviste con esperti del settore.

La classifica degli attori più pagati del mondo nel 2018

1. Jim Parsons
Guadagno: $26.5 million
Show principale: Big Bang Theory

2. Johnny Galecki
$25 million
Big Bang Theory

3.  Simon Helberg
$23.5 million
Big Bang Theory

3. Kunal Nayyar
$23.5 million
Big Bang Theory

5. Mark Harmon
$19 million
NCIS

6. Ed O’Neill
$14 million
Modern Family

7. Eric Stonestreet
$13.5 million
Modern Family

8. Jesse Tyler Ferguson
$13 million
Modern Family

9. Ty Burrell
$12 million
Modern Family

10. Andrew Lincoln
$11 million
The Walking Dead

Vuoi ricevere le classifiche di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .