Gianluca Italia, direttore Generale Fca per il mercato italiano, tra il propri marchi punta decisamente su Jeep, il brand globale di Fca. Perché, dice, “il suo potenziale è elevatissimo e sarà protagonista di un 2018 speciale”.
Jeep Compass è l’ultima Jeep lanciata in Europa. Un primo bilancio?
Con oltre 108 mila immatricolazioni, lo scorso anno Jeep ha fatto registrare la sua miglior performance di sempre, battendo il proprio record di vendita per il quarto anno consecutivo e superando ancora una volta la soglia delle 100 mila unità, con una crescita a due cifre in molti mercati e il record assoluto di vendite in Italia, Francia, Spagna, Polonia e Austria. Il 2018 sarà il primo anno pieno di Compass, l’auto con cui Jeep è rientrata nel segmento suv in più rapida crescita in Europa facendo di questo modello il secondo veicolo Jeep più venduto.
Le potenzialità del marchio Jeep sono grandi. Su quali strategie puntate in Italia per aumentare la diffusione dei vostri modelli?
Il 2018 sarà un anno fondamentale per lo sviluppo di Jeep, il brand più globale di FCA. Con Jeep i nostri valori vivono nei nostri prodotti, perché Jeep è molto di più che la somma dei modelli che portano il suo logo, i clienti sono legati al marchio “emotivamente”. Jeep è nata dall’idea di “dare libertà” e questa ispirazione è contenuta nella nostra “promessa di prodotto”: andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Sulla base della forza del brand e di un prodotto di livello mondiale, stiamo costruendo la nostra presenza globale. Ciononostante non possiamo ritenerci soddisfatti perché i traguardi a cui puntare con Jeep sono e devono essere molto più ambiziosi. Jeep è il primo costruttore di suv full liner e come tale destinato a performare molto meglio del mercato. In Italia nel primo trimestre Jeep è cresciuta dell’87% a fronte di un mercato sceso dell’1,5.
Sono fedeli i clienti Jeep?
Jeep è un brand davvero unico, infatti ci permette di andare oltre il concetto di clienti. Con Jeep parliamo di appassionati, di una Comunità fatta di persone che si ritrovano nei valori del brand. Parliamo dei “Jeepers”, tutti coloro che si riconoscono nei valori di libertà e avventura. Solo in Italia abbiamo sette club con cui siamo in contatto costante. Un modello di interazione davvero unico.
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