il logo del ces
Innovation

Le 22 startup più promettenti del CES 2019 di Las Vegas

il logo del ces
(David Becker/Getty Images)

di Jean Baptiste “JB” Su* per Forbes.com

Al via l’edizione 2019 del CES. Anche se la più grande fiera tecnologica del mondo inizia oggi a Las Vegas, sono qui da qualche giorno per dare una prima occhiata ad alcune delle oltre 1.400 startup che si presentano all’ ureka Park, la vetrina delle startup del CES.

Ma prima di immergermi nel più grande laboratorio di tecnologie future del pianeta, ho evidenziato la lista delle 22 startup finaliste che saliranno sul palco del CES, le 10 selezionate dalla competizione Extreme Tech Challenge (XTC) di Richard Branson e le 12 messe in risalto dalla LaunchIt di ShowStoppers, competizione ufficiale per le startup che espongono ad Eureka Park.

1. ActiveProtective ha sviluppato un dispositivo indossabile che protegge i fianchi degli anziani utilizzando airbag da indossare, che avvisa gli operatori sanitari, monitora i comportamenti e promuove una mobilità più sicura.

2. BitLumens fornisce energia decentralizzata alle comunità rurali, ad esempio offrendo agli agricoltori sistemi solari domestici che possono pagare a rate – che non sono collegati alla linea elettrica e utilizza la blockchain per fornire loro un punteggio di credito.

3. Civic Eagle ha costruito una piattaforma cloud utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) per ridurre tempi e costi di identificazione, il tracciamento e l’analisi di importanti normative e regolamenti per le organizzazioni che devono rispondere a normative in rapida evoluzione.

4. Einride promette di rivoluzionare l’industria dei trasporti, rendendo il movimento delle merci più intelligente (privo di emissioni, sicuro ed economico) grazie a camion autonomi, all-electric, interconnessi o “T-pod”.

5. Elevian sviluppa farmaci rigenerativi, che potenzialmente potrebbero curare e prevenire molte malattie legate all’età e prolungare la durata della vita attiva, agendo su un meccanismo fondamentale dell’invecchiamento: la capacità rigenerativa, ossia la capacità del nostro corpo di guarire se stessa, che diminuisce con l’età.

6. FenSens (per sensori parafango) è un sensore di parcheggio wireless nascosto in un portatarga che aiuta i parcheggi paralleli. Può essere installato su qualsiasi auto in meno di cinque minuti ed è privo di cavi.

7. Last Of Ours riunisce le persone per proteggere le specie in via di estinzione sul pianeta creando uno specchio digitale sulla blockchain, dove ogni singolo token rappresenta un singolo animale in via di estinzione.

8. Liven è una piattaforma australiana di pagamento lifestyle basata su premi che collega utenti, commercianti, enti di beneficenza in un’esperienza di pagamenti senza interruzioni alimentata dalla blockchain. Liven consente agli utenti di scoprire nuove esperienze, pagare le bollette e guadagnare una ricompensa significativa che possono utilizzare ovunque all’interno della rete di Liven con un valore in dollari trasparente, o condividere con un’associazione benefica di loro scelta.

9. Loop Earplugs sono protezioni per orecchie, simili ai tradizionali tappi, ma di aspetto moderno, che riducono i decibel ed evitano l’acufene (ronzii delle orecchie). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1,1 miliardi di persone rischiano danni all’udito a causa di livelli sonori dannosi in discoteche, bar e altri eventi.

10. Lynq ha creato un tracker che fornisce indicazioni sulla posizione di una persona o di una cosa senza la necessità di un telefono, di reti o di infrastrutture (WiFi, 4G …) e senza alcun canone mensile.

11. Mitte ha costruito il primo sistema di acqua per la casa intelligente che trasforma qualsiasi tipo di acqua in acqua minerale.

12. Moasure ha creato il primo strumento di misurazione al mondo basato sul movimento, sfruttando sensori inerziali e un algoritmo proprietario per fornire un modo innovativo di misurare.

13. Padrone ha creato un anello digitale che sostituisce il mouse del computer, rimodellando il futuro del lavoro.

14. Pigzbe ha creato un “porcellino salvadanaio” che insegna ai bambini dai 6 anni in su gli elementi costitutivi della moderna gestione del denaro.

15. QT Medical ha sviluppato un apparecchio per elettrocardiogramma compatto, digitale e wireless (ECG o EKG) che funziona con dispositivi iOS e Android e che può eseguire un ECG completo a 12 derivazioni di qualità ospedaliera, il tutto con il comfort e la comodità di essere nelle proprie case. I medici possono anche accedere ai test ECG e gestire i dati dei pazienti in ufficio o in viaggio utilizzando i loro dispositivi mobili.

16. re: 3D consente ai creatori di realizzare oggetti in stampa 3D da plastica riciclata, direttamente da pellet o scaglie.

17. Tempdrop è un sensore di temperatura conapp e dashboard Web che consente alle donne di monitorare accuratamente il loro ciclo.

18. Waverly Labs ha sviluppato Pilot, un traduttore linguistico intelligente, che unisce la traduzione vocale alla tecnologia indossabile.

19. Waycare ha costruito una piattaforma che consente alle città di sfruttare l’enorme quantità di dati provenienti da varie modalità di trasporto, compresi i veicoli connessi e autonomi, per migliorare la sicurezza del traffico e gestire in modo proattivo le strade delle città.

20. WeatherCheck ha creato un servizio di monitoraggio che controlla la presenza di danni alle proprietà a causa del maltempo con notifica automatica e documentazione a supporto delle richieste di risarcimento.

21. WeWALK è una società con sede a Istanbul, in Turchia, che ha reinventato il bastone per non vedenti. Il bastone intelligente di WeWalk è in grado di rilevare ostacoli al di sopra del torace utilizzando un sensore a ultrasuoni, vibrando per avvisare l’utente e offrire istruzioni di navigazione senza dover tenere uno smartphone in mano.

22. Y-Brush ha realizzato un rivoluzionario spazzolino elettronico che esegue una pulizia approfondita di tutti i tuoi denti in soli 10 secondi invece dei 2 minuti di tempo di spazzolatura consigliati dai dentisti.

* Jean Baptiste Su è vicepresidente e analista presso Atherton Research, una società di consulenza globale sulla tecnologia che fornisce consulenze ai clienti per pianificare, costruire e fornire strategie di successo sul mercato. 

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche: Le 19 tecnologie del 2019 che cambieranno la nostra vita

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .