Blue Financial Communication, società quotata all’Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Privatee Asset Class, ha presentato oggi nell’Auditorium Giacomo Manzù presso la Fondazione Cariplo di Milano il nuovo palinsesto televisivo di BFC Video e Reteconomy nell’ambito di un evento denominato “Digital Video: Experience The Future – La nuova TV per i professionisti e la business community”. Nel corso della kermesse, alcuni protagonisti del mondo media, televisivo e finanziario e i direttori delle principali testate di BFC hanno spiegato come le soluzioni TV & Video Digital siano sempre più in grado dirivoluzionare le strategie di comunicazione multicanale e di potenziare le performance di marketing, ridisegnando le strategie di go-to-market dell’impresa, degli studi professionali e delle agenzie media per ottenere i migliori risultati di business e per offrire un concreto supporto strategico allo sviluppo della brand reputation.
Durante l’evento in Fondazione Cariplo è stato presentato anche un importante accordo di partnership con Euronews (gruppo NBC): i principali format televisivi dell’emittente internazionale dedicati al business, alla tecnologia e alla cultura trasmessi dall’Europa e da tutto il mondo saranno diffusi da Reteconomy sul territorio italiano.
A distanza di pochi mesi dall’annuncio della strategia video digital della casa editrice milanese di via Melchiorre Gioia e della partnership strategica con Reteconomy, oggi è stato presentato un vasto palinsesto 2019 che comprende ben 18 tra format proprietari, telegiornali, talkshow, riprese in esterni e webinar, per oltre mille ore di produzioni originali, il tutto trasmesso su SKY (canale 512, nel bouquet delle news), sul digitale terrestre (canale 260), sulla piattaforma BFCVideo.it, sugli account social e sui siti di testata (Forbes.it, Bluerating.com, Finanzaoperativa.com, Gooruf.com). Grande attenzione anche alla durata dei video, mai oltre i 24 minuti complessivi (che spesso vengono ridotti a 3’ per l’uso sul web).
Nel corso della mattinata, dopo il benvenuto di Denis Masetti, presidente di BFC e il saluto di Franco Cappiello, presidente di Reteconomy, ha avuto luogo un primo panel sul futuro del mezzo televisivo, un tema anticipato dal numero in edicola di Forbes #16 che aveva intervistato Carlo Freccero. Sul palco tre personaggi che non hanno bisogno di molte presentazioni. A partire da Arturo Artom, ingegnere, imprenditore e guru vicino al Movimento 5 Stelle, Francesco Micheli, protagonista della finanza italiana, fondatore di Fastweb oltre che di Genextra e infine Claudio Cecchetto, produttore discografico, talent scout e vero e proprio deus ex machina dei maggiori successi della musica italiana.
Il panel successivo invece ha dato risalto al tema fondamentale della formazione in TV per il mondo dei professionisti. Ospite d’eccezione Antonello Allocco, vicepresidente di OPEN Dot Com, che ha parlato della Diretta MAP, il primo programma TV di education per i commercialisti con riconoscimento dei crediti formativi, da oltre 15 anni l’appuntamento con l’aggiornamento e la formazione professionale, erogato con una formula editoriale di successo prodotta dalla redazione di OPEN Dot Com insieme a Reteconomy e seguita dagli ordini di tutta Italia.
Protagonista poi il nuovo palinsesto 2019, a cominciare da Bluerating News, le news sui prodotti e i mercati finanziari, da Finanzaoperativa, i mercati finanziari in diretta e le idee per investire e da ForbesLEADER, un format settimanale proposto come talkshow e interviste ai protagonisti legati al mondo del più prestigioso magazine di business e di storie di successo. Sempre con cadenza settimanale, prodotto in studio a Milano con alcuni collegamenti all’estero per dare voce ai leader della rivoluzione digitale, è stato presentato ForbesSILICIO, condotto da Gabriele Di Matteo. Dalla newsroom di Londra invece, ASSETandtheCITY, il mondo della finanza della City raccontato con interviste esclusive ai top executive del finance curate da Angela Antetomaso. La redazione di Private invece propone FAMILYoffice, su base settimanale, un viaggio nel mondo dei servizi per la clientela del private banking che dà voce ai professionisti della consulenza patrimoniale: esperti in aspetti legali, fiscali e di gestione del portafoglio.
Sul palco, a seguire, dalle parole dei responsabili della redazione di Bluerating, i due programmi BFC Education e BlueAdvisor, il primo è un format settimanale dedicato al mondo della formazione e all’aggiornamento professionale per i consulenti e i professionisti finanziari, il secondo è focalizzato sul mondo della business community cui offre costantemente tutti gli strumenti per la gestione della clientela. Nel nuovo palinsesto 2019 trovano spazio BFC EVENTS, sugli eventi dedicato al mondo della finanza tra Wealth Management, Blockchain e Fintech (tra i molti), LEGALBIZ, il format televisivo della consulenza legale rivolto agli avvocati d’affari e alle law-firm, TG Fisco, una rassegna delle novità normative e giurisprudenziali che riguardano il mondo del fisco e Terzo Canale Show, racconti video di responsabilità sociale e d’impresa, a cura della newsroom BFC e di Reteconomy. E’ tutto dalla parte delle startup il nuovo format settimanaleStartup Economy, introdotto sul palco da Carlo Massarini e Francesco Sacco, focalizzato su come aiutare le aziende di successo di domani a consolidare i risultati raggiunti.
A chiudere la rassegna tre grandi novità come Siamo JEDI, un magazine televisivo su lavoro e imprese innovative realizzato dalla newsroom BFC, da Reteconomy e dai ragazzi delle scuole superiori di Accademia Più, Destinazione SPAZIO, un programma di approfondimento alla scoperta del cosmo e infineCombinazioni Esclusive, tutto sui nuovi trend nel mondo del food, del beverage e del business legato all’hospitality, a cura di Alessandra Fenyves.
Al dibattito finale hanno partecipato, insieme a Denis Masetti, Giovanna Maggioni, direttore generale di UPA tra i fondatori dell’Auditel, e Vittorio Bucci, CEO di InMediaTo Mediaplus. “Blue Financial Communication”, ha detto Giovanna Maggioni, ”a cominciare dalle tematiche di personal finance ha la qualità di palinsestoper allargare anche al grande pubblico. Inoltre, puntare su video e mobile è vincente, la video strategy è fondamentale e consentirà alle imprese di conoscere il consumatore su tutti i mezzi”.
Vittorio Bucci ha ricordato: “Oggi il nostro lavoro diventa sempre più scientifico, abbiamo a che fare con molti editori. Quanto più BFC avrà contenuti di qualità e verticalità quanto più rilevante ed efficace sarà il messaggio pubblicitario veicolato”.
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