scena trono di spade
Strategia

6 lezioni di business da Game of Thrones

scena trono di spade
Una scena de “Il Trono di Spade”

di Tracy Brower

Per gli appassionati di Game of Thrones la serie continua ad essere avvincente ma, non importa quanto piace guardarla, sono in pochi a sostenere che la serie tv sia un laboratorio per l’apprendimento basato su una visione realistica del mondo. Eppure, a volte persino le situazioni fantasiose possono ispirare lezioni e le fonti di riflessione improbabili possono essere un po’ più divertenti.

In questo senso, ecco qualche lezione di business da Game of Thrones.

Combatti le battaglie che contano di più

Nella tua attività dal vivo ti troverai di fronte a battaglie che contano più o meno per te. In senso figurato, alcune battaglie sono per il futuro dei sette regni e alcune sono solo per piccoli feudi che possono essere meno importanti. Scegli saggiamente. Sostenere qualcosa o resistere ai comuni attacchi può costare tempo e investimenti emotivi. Identifica quali progetti, punti o principi contano di più. Pensa bene a dove spendere le tue energie.

Lavora insieme per obiettivi comuni

Raramente non è saggio collaborare con gli altri. Ma è particolarmente importante quando c’è una grande sfida o un obiettivo comune in gioco. Può essere fondamentale lavorare oltre i confini tipici con altri team. Potresti non combattere White Walkers per il futuro della civiltà, ma la ricerca dimostra che i team spesso si coordinano meglio quando lavorano all’interno della loro organizzazione contro le sfide esterne all’azienda. Risolvi le differenze interne e metti da parte argomenti personali quando hai bisogno di lavorare insieme e risolvere le sfide più grandi.

Presta attenzione ai feedback, ma non troppo

Le persone che fanno grandi cose ricevono spesso molti feedback. Ricordi tutte quelle scene in cui la leadership di Jon Snow è stata messa alla prova? O le udienze di Daenerys in cui ha risposto ai disaccordi dei paesani con le sue politiche? Inevitabilmente, alcune persone saranno d’accordo con te e altre no. Ascolta le critiche e determina se hai bisogno di cambiare direzione. Equilibra la necessità di prestare saggiamente attenzione all’input contro il tuo bisogno di rimanere sul tuo percorso.

Rivendica il tuo potere e i tuoi doni

Non tutti hanno un lignaggio per poter ambire al Trono di Spade. Ma se hai uno spirito fiammeggiante come Tyrion, una straordinaria capacità di anticipare problemi come Bran o anche una vera abilità nel realizzare armi indispensabili come Gendry, abbraccia questi doni. I team e le organizzazioni riescono quando i membri possono portare le loro migliori capacità e talenti al lavoro e attingere completamente ai modi unici in cui possono aiutare il regno… ehm, l’azienda.

Rimani fiducioso

La tua carriera avrà i suoi alti e bassi. A volte sarai su una traiettoria ascendente, ma a volte potresti essere in una fase discendente. Non importa cosa succeda, tu rimani nel gioco. Ricordi quando Jon Snow è resuscitato dalla morte nella stagione 7? Sii fiducioso e sappi che anche quando la tua carriera sembra andare a fondo, potresti non essere fuori.

Rimani con i piedi per terra

The Weirwood Tree offre un luogo di santità e sanità nel mezzo del caos dei regni. Oltre ad essere una testimonianza della potenza del luogo, si richiama anche alla necessità di rimanere con i piedi per terra nonostante le sfide che dovrai affrontare nella tua carriera. Prendi tempo per decomprimere, assicurati i confini tra il tuo lavoro e il resto della tua vita o confida in un collega che possa aiutarti a rimanere sano di mente.

Mentre Game of Thrones potrebbe non includere tutti i migliori esempi di come gestire le sfide della tua carriera, ci sono alcuni elementi di tutti i raggiri che possono essere istruttivi, almeno finché non hai la tua covata di draghi per risolvere i problemi e rimanere al top.

Leggi anche: Star Wars Day: 5 lezioni di leadership da imparare dai Jedi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .