La comunicazione finanziaria, nonostante non sia un tema particolarmente trattato durante gli studi universitari, è di fondamentale importanza per le imprese, soprattutto grandi e non solo del settore finanziario. In buona sostanza, rappresenta in generale la comunicazione che coinvolge gli elementi economici e finanziari.
Il marketing finanziario ha per anni utilizzato brochure, alcune pubblicità stampate e poche promozioni all’anno. La rivoluzione digitale obbliga il mondo della finanza ad evolversi. Oggi il marketing si è ad esempio spostato sui social media, preferendo interazioni digitali e condivisione di esperienze.
Storicamente, gli istituti finanziari non hanno dedicato la giusta attenzione al marketing, investendo poco e aspettandosi ancora meno. Ora anche gli intermediari finanziari hanno compreso l’importanza della presenza online del brand, su mobile e tablet, e questo in alcuni casi ha portato a un sensibile incremento delle vendite.
Gli intermediari finanziari, in particolare, hanno un estremo bisogno di personale esperto nelle moderne tecniche di comunicazione e marketing. Ciò è richiesto dal cambiamento della clientela e dalla tipologia di servizi che essa richiede. In un mondo in cui la comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale per facilitare l’incontro di domanda e offerta, neppure il settore della finanza e dei servizi finanziari può sottrarsi a questa realtà. Si può affermare anzi che la comunicazione dei prodotti e dei servizi finanziari è particolarmente importante perché necessita di essere chiara e non fuorviante per ispirare fiducia.
Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari di BlueAcademy: un corso di professionisti per professionisti
La velocità con cui cambia l’ambiente circostante in cui ci si muove, richiede uno studio continuo di nuovi modelli, senza quindi poter restare ancorati a progetti che in passato si sono mostrati comunque efficaci. Basti pensare al Fintech e a tutte le innovazioni digitali che ha introdotto negli ultimissimi anni e a quelle che presenterà nel prossimo futuro. Tutto ciò richiede una formazione specifica, che punti dritto alle nuove necessità.
L’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari proposto da BlueAcademy, la scuola di formazione del Gruppo BFC – spiega Daniele Tortoriello, Responsabile Area Education di Blue Financial Communication – è un corso di alta formazione che, grazie al coinvolgimento di docenti prestigiosi e professionisti del settore e con la testimonianza delle aziende partner ha il fine di approfondire i principali strumenti di marketing e le migliori tecniche comunicative per la presentazione dei servizi e dei prodotti finanziari sia all’interno sia all’esterno degli intermediari.
Caratteristica fondamentale dell’Executive Master è l’ampio spazio dedicato alla descrizione di case history, che infatti occupa un ruolo fondamentale nel programma didattico. In ogni modulo formativo, la spiegazione teorica dell’argomento è sempre accompagnata dall’illustrazione di come si applichi concretamente un determinato strumento.
Stage garantito per gli iscritti al Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari di BlueAcademy
L’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari è riservato solo a venti partecipanti; ai primi cinque iscritti verrà garantito uno stage di 3 mesi e, inoltre, a uno di essi verrà offerta una borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda dell’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari sul sito di BlueAcademy.
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