Investments

La casa più costosa della Gran Bretagna potrebbe essere venduta per $275 milioni

Di Isabel Togoh per Forbes.com

Il magnate e miliardario dell’immobiliare Cheung Chung Kiu sta per accaparrarsi una casa di 45 camere da letto nel raffinato quartiere di Knightsbridge a Londra, a un prezzo di 275 milioni di dollari. Se l’acquisto fosse completato, l’abitazione diventerebbe la più costosa del Regno Unito e la proprietà una delle case più costose del mondo.

  • Cheung, fondatore e presidente della CC Land Holdings, quotata a Hong Kong, sta acquistando la proprietà, 2-8a Rutland Gate, per $ 275 milioni (£ 210 milioni), secondo Bloomberg, citando una fonte ben informata sugli acquisti.
  • A quel prezzo, l’abitazione è destinata a diventare una delle più costose del mondo, battendo il record di $ 238 milioni che il gestore di hedge fund miliardario Ken Griffin ha pagato per un attico a Manhattan nel gennaio 2019. Sarebbe anche circa il doppio dei $ 183 milioni ( £ 140 milioni) pagati per una proprietà britannica di 300 anni nel 2011.
  • L’edificio della metà del XIX secolo si affaccia su Hyde Park ed è a due passi dei magazzini di lusso Harrods. Comprende 45 camere, parcheggio sotterraneo, diversi ascensori, finestre antiproiettile e una piscina.
  • I precedenti residenti includono il defunto principe ereditario dell’Arabia Saudita, Sultan bin Abdulaziz e l’ex primo ministro e miliardario libanese Rafic Hariri.
  • L’accordo è stato mediato da Beauchamp Estates, secondo quanto riferito da Bloomberg. Forbes ha contattato la società immobiliare per un commento.

Big numbers. Le maggiori vendite immobiliari in Gran Bretagna nell’ultimo decennio includono:

  • Park Place Estate a Henley-on-Thames, acquistata nel 2011 per $ 183 milioni (£ 140 milioni) dal miliardario russo Andrei Borodin, ex capo della Banca di Mosca.
  • Un appartamento all’interno dell’edificio One Hyde Park di Knightsbridge, che è stato venduto dagli sviluppatori Nick e Christian Candy per $ 177 milioni (£ 136 milioni) nel 2011.
  • Tre Carlton Gardens, situati vicino a Buckingham Palace e acquistati da Griffin a gennaio 2019, al prezzo di $ 125 milioni (£ 95 milioni).

Key background: gli esperti considerano l’acquisto di Rutland Gate come un segnale che il mercato immobiliare di lusso, che è stato sospeso per mesi a causa dell’incertezza relativa alla Brexit, si stia riprendendo. Dimostra anche come gli investitori stranieri stiano approfittando di una sterlina indebolita dalle trattative in stallo che hanno rovinato la fiducia delle imprese: la stessa proprietà è stata valutata $ 392 milioni (£ 300 milioni) nel 2012.

Trevor Abrahmsohn, amministratore delegato dell’agenzia immobiliare specializzata nel lusso Glentree International, ha detto a Forbes che la vendita è un segno di qualcosa di più ampio. “È il più grande segnale che la Gran Bretagna si sta ora muovendo nella giusta direzione, nell’era post Brexit. Questa vendita senza precedenti non è sorprendente.”

Liam Bailey, capo della ricerca globale presso Knight Frank, ha dichiarato in una e-mail che la domanda di immobili di lusso è cresciuta notevolmente dopo le elezioni  del 12 dicembre che hanno rotto una situazione di stallo politico e aumentato l’ottimismo del mercato. Ha detto: “Il numero di scambi nel centro di Londra a dicembre è stato il secondo totale mensile più alto dall’aprile 2014, con un forte aumento dopo il risultato elettorale”.

Tangent: Cheung, attraverso la sua compagnia, possiede anche l’importante grattacielo londinese noto come “The Cheesegrater” per la sua somiglianza con l’utensile da cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .