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L’esperto italiano delle vendite online

Lavoro da remoto, i segreti per avere successo di Ludovico Apollonio
Ludovico Apollonio

articolo tratto dal numero di dicembre di Forbes Italia

Come ha fatto un ragazzo di 26 anni a fatturare più di 504mila dollari in 90 giorni senza avere un magazzino e senza neanche vedere i prodotti che vendeva? La parola d’ordine di questa storia è e-commerce. E porta la firma di Ludovico Apollonio, originario di Lecce. Ma prima di parlare del suo business vincente, bisogna fare un passo indietro. Dopo essersi laureato, in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma, Ludovico torna infatti a Lecce dove la sua famiglia possedeva un antico palazzo storico nel centro della città. Qui, il giovane imprenditore crea alcune unità immobiliari, restaurando allo stesso tempo quelle già esistenti, e dando vita a un albergo diffuso adesso attivo con più di 10 partner internazionali. “Nonostante il business del real estate stesse andando molto bene, mi resi ben presto conto di voler creare qualcosa di nuovo”, racconta Apollonio.

Il mercato americano è la sua prima fonte di ispirazione: “Ho visto che alcuni ragazzi riuscivano a fatturare numeri interessanti occupandosi di e-commerce. Ed è stato proprio in quel momento che ho scoperto il modello del dropshipping ovvero un nuovo modo di fare e-commerce, diverso da quello tradizionale in cui l’imprenditore ha bisogno di disporre di un magazzino fisico, fare un ordine di prodotti dal suo fornitore e pagare molti soldi in anticipo. Con il dropshipping non hai bisogno di avere un magazino, né di fare alcun investimento iniziale”, spiega Ludovico. Ma in che modo è possibile tutto questo? “Attraverso la scalabilità, cioè grazie alla potenza della pubblicità online che permette di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo e fare in modo che queste persone comprino i nostri prodotti”.

Insomma, stando a quanto dice, l’e-commerce con il metodo dropshipping è al momento il miglior modo per poter creare un impresa online, avendo delle basse barriere all’entrata. E la migliore occasione per un giovane o una persona di qualsiasi età di mettersi in gioco e avviare un business partendo da zero. “Negli ultimi tre mesi, uno dei nostri negozi online ha fatturato 504mila dollari partendo da una spesa pubblicitaria di poche centinaia di euro al giorno e reinvestendo ogni giorno i profitti”, prosegue Apollonio, che oggi si divide tra Londra e Barcellona, e che proprio grazie al modello del dropshipping ha avuto la possibilità di girare il mondo, fornendo consulenze private sull’e-commerce e partecipando agli eventi più importanti per il settore. Cosa mancava, a quel punto? La formazione. “Poco tempo fa ho deciso di creare EcomAcademy, la prima accademia online che insegna il mondo dell’e-commerce in Italia secondo il nostro metodo; si tratta di un business accessibile a tutti, anche a coloro che non dispongono di conoscenze specifiche. Basti pensare alla mia esperienza: sono passato dal mondo del real estate al mondo online”. All’interno di EcomAcademy ci sono sei moduli per un totale di 75 lezioni specifiche con teoria, pratica ed esempi ben precisi che spiegano agli studenti come guadagnare attraverso l’e-commerce. Per rendere tutto più semplice, inoltre, gli studenti vengono seguiti e supportati da un gruppo Facebook privato dove possono rivolgere qualsiasi tipo di domanda. Intanto, i primi numeri soddisfacenti non sono tardati ad arrivare: “In EcomAcademy abbiamo già dei casi di successo, tra cui quello di uno dei nostri ragazzi che sta fatturando fino a 3.500 dollari al giorno all’età di 20 anni”, prosegue l’imprenditore. “Insomma, essendo un business come un altro comporta naturalmente tempo e impegno, però i risultati che si possono raggiungere sono infiniti”.

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