vaccino coronavirus test
Trending

Dagli Usa arriva un test rapido che rileva il coronavirus in 5 minuti

test rapido coronavirus
(Shutterstock)

Bastano solo 5 minuti per scoprire se si è affetti da coronavirus e 13 per avere la certezza di non esserlo. Sono questi i risultati eccezionali ottenibili attraverso il test rapido messo a punto da Abbott Laboratories, azienda farmaceutica americana operante nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci, che ha appena ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA). Come riferisce la stessa azienda nel comunicato ufficiale che annuncia l’importante notizia, il test, che prende il nome di ID NOW COVID-19, sarà disponibili già dalla prossima settimana e la produzione sarà implementata sino ad essere in grado di consegnare 50.000 test al giorno.

Coronanavirus: come funziona il test rapido Abbott

Il test per il coronavirus prodotto dalla Abbott si basa su una tecnologia molecolare di ultima generazione, inoltre viene eseguito sulla piattaforma ID NOW di Abbott – uno strumento portatile ultraleggero che può essere utilizzato dove è più necessario eseguire i test.

La pandemia di COVID-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e direttore operativo Abbott. “Con test rapidi su ID NOW, gli operatori sanitari possono eseguire test molecolari presso i punti di assistenza al di fuori delle tradizionali quattro pareti di un ospedale nei punti di crisi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .