Bill Gates Warren Buffett
Investments

Ora che i mercati sono scesi quale sarà la prossima mossa di Buffett?

Warren Buffett
Warren Buffett (a destra) in compagnia di Bill Gates durante un simposio alla Columbia Business School (Spencer Platt/Getty Images)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

L’investitore miliardario Warren Buffett è emerso come un attore chiave nel 2008 per ripristinare la fiducia nei mercati durante la crisi finanziaria, ma è rimasto relativamente dietro le quinte durante la recessione del 2020 e sta lasciando tutti in attesa delle sue prossime mosse.

Durante la crisi finanziaria del 2008, Buffett, che ha un patrimonio netto di 73,4 miliardi di dollari, ha interpretato il ruolo di un eroe: ha calmato il crollo dei mercati e ha segnalato agli investitori che era sicuro acquistare di nuovo, ottenendo anche un buon profitto .

Ora, nel bel mezzo della recessione del coronavirus, quando i mercati (Usa, ndt) sono scesi del 15% dall’inizio dell’anno, molti si chiedono se l’Oracolo di Omaha stia nel silenzio acquistando azioni.

Ecco uno sguardo al playbook di Berkshire Hathaway (la holding di Buffett) nel 2008 e alle opportunità che potrebbe prendere in considerazione proprio ora.

Buffett durante la crisi finanziaria del 2008

  • Quando le grandi banche hanno affrontato un potenziale fallimento e la fiducia nel sistema ha iniziato a vacillare, l’Oracolo di Omaha ha pompato $ 5 miliardi in Goldman Sachs, $ 3 miliardi in General Electric e in seguito ha investito $ 5 miliardi per aiutare a sostenere Bank of America; nel 2009, ha acquistato Burlington Northern Santa Fe Railway per circa $ 26 miliardi.
  • Nell’ottobre 2008, Buffett ha scritto un editoriale sul New York Times dal titolo: ” Buy American. I am ”, spiegando perché stava acquistando titoli statunitensi e perché gli altri avrebbero dovuto fare lo stesso.
  • Gli investimenti totali della Berkshire Hathaway durante la crisi del 2008, che ammontavano a oltre $ 25 miliardi , hanno generato $ 10 miliardi di profitti nei primi cinque anni.
  • Durante una crisi, “Le fabbriche non scompaiono, i terreni agricoli non scompaiono, le abilità delle persone non scompaiono”, ha detto Buffett, spiegando i suoi investimenti nel 2008.

Buffett ora: il Sell-Off del 2020

  • Il 2020 non è il 2008 in quanto il sistema finanziario non è sull’orlo del fallimento, il che potrebbe spiegare parte dell’attesa di Berkshire Hathaway; Buffett ha recentemente osservato che il coronavirus è una ” cosa spaventosa ” per aziende e investitori, ma che non ha “cambiato” il suo ottimismo a lungo termine sulle azioni.
  • Le turbolenze globali creano opportunità per i trader esperti con capitali a portata di mano, dice Cornelia Andersson, responsabile di M&A e Capital Raising per Refinitiv; L’attività di M&A nel 2020, come nel 2008, potrebbe essere dominata da operazioni di salvataggio e ristrutturazioni.
  • Le società di private equity, gli hedge fund e altri investitori sono pieni di liquidità – inclusa Berkshire Hathaway, che è entrato nel 2020 con circa $ 128 miliardi – e secondo alcuni articoli di stampa, starebbero guardando alle aziende dei settori dei viaggi, dell’hotellerie e dell’intrattenimento che sono state duramente colpite dalla chiusura economica, fonti recentemente detto al Wall Street Journal .
  • Le compagnie aeree, gli hotel, i casinò e i cinema sono solo alcune delle industrie che devono affrontare una dura realtà durante la chiusura economica e potrebbero essere obiettivi per Berkshire, che non ha però finora risposto alle richieste di un commento.
  • Anche gli operatori di crociere tra cui Carnival, Royal Carribean e Norwegian, le cui azioni sono scese di almeno il 70% quest’anno, potrebbero essere interessati alla liquidità di Buffett.

L’approccio “Fairly Conservative”

  • Nel primo trimestre, Berkshire ha venduto $ 314 milioni di azioni Delta, $ 74 milioni di azioni Southwest Airlines e $ 31 milioni di azioni Bank of New York Mellon. La società non ha comunque ancora comunicato l’elenco completo delle attività di acquisto e vendita per il trimestre.
  • Berkshire, che quest’anno ha visto scendere le proprie azioni del 18%, ha visto scendere il valore del suo portafoglio azionario di circa $ 70 miliardi da metà febbraio.
  • Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway, ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che l’Oracolo di Omaha è “abbastanza conservatore” con i suoi investimenti nel mercato attuale: “Nessuno in America ha mai visto nient’altro come questo”, ha detto Munger. “Questa cosa è diversa. Tutti parlano come se sapessero cosa succederà, ma nessuno sa cosa accadrà. “
  • Le aziende non stanno chiamando Berkshire per ottenere iniezioni di capitale come avvenne nel 2008: “Il telefono non sta squillando” , ha confermato Munger , aggiungendo che le compagnie aeree “stanno negoziando con il governo, ma non stanno chiamando Warren”.

Nonostante l’incertezza, il partner commerciale di lunga data di Buffett ha lasciato aperta la possibilità di un intervento: “Ciò non significa che non potremmo fare qualcosa di piuttosto aggressivo o cogliere qualche opportunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .