Innovation

DATA4, aumento di capitale per diventare leader europeo nei data center

Olivier Micheli CEO di DATA4

DATA4, uno dei più importanti operatori europei di data center e investitore del settore, ha realizzato un aumento di capitale, sottoscritto da un gruppo di investitori guidato da AXA IM-Real Assets, con l’obiettivo di accelerare la strategia di crescita internazionale e raddoppiare i ricavi entro il 2024.

Un’operazione che si inquadra in un processo più ampio di sviluppo delle attività connesse con i data center, considerati oggi il fondamento del mondo digitale. Come confermato anche, durante la pandemia globale COVID-19, che ha sottolineato in molti modi l’importanza del data storage, in particolare legato al remote working e all’ecommerce. 

Creato in Francia nel 2006 e acquisito nel 2018 da AXA IM – Real Assets, DATA4 gestisce attualmente 19 data center in Francia, Lussemburgo, Italia e Spagna, situati all’interno dei più potenti Campus Data Center in Europa.

Grazie ad ulteriori finanziamenti, DATA4 mira a raddoppiare i propri ricavi entro il 2024 accelerando lo sviluppo nei mercati esistenti e in quelli internazionali, attraverso l’espansione della propria rete e la costruzione di 23 nuovi Data Center. Il Gruppo sta perseguendo attivamente nuovi obiettivi di acquisizione allo scopo di svilupparsi a livello internazionale, in particolare in Germania, Europa centrale e Scandinavia. DATA4 prevede quindi di investire più di 650 milioni di euro nei prossimi 5 anni per lo sviluppo internazionale e l’innovazione, importo che è pari a quello allocato negli ultimi 13 anni.

Negli ultimi tre anni DATA4 ha avuto un notevole incremento di business guidato sia dalla crescita esponenziale dei dati prodotti sia dalle esigenze sempre maggiori delle aziende in termini di trasformazione digitale e connettività. Questo si è tradotto in un aumento dei ricavi, nello stesso periodo, di circa il 50% e un quintuplicarsi del portafoglio clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .