Twitter, la sede di San Francisco
Business

Twitter consentirà ai dipendenti di lavorare da casa per sempre

Twitter, la sede di San Francisco
La sede di Twitter a San Francisco (shutterstock.com)

Articolo di Rachel Sandler per Forbes.com

Twitter darà a tutti i suoi dipendenti il ​​diritto di lavorare da casa anche dopo che l’emergenza coronavirus sarà rientrata, ha annunciato la società martedì. Questo è il cambiamento più radicale riguardante le politiche di telelavoro in ufficio da parte di una grande azienda tecnologica nel mezzo alla pandemia.

Aspetti chiave

  • I dipendenti possono scegliere di tornare in ufficio o continuare a lavorare da casa per sempre se sono in grado di compiere il proprio lavoro da lì, ha dichiarato la società in una e-mail interna segnalata per la prima volta da BuzzFeed News.
  • Twitter con sede a San Francisco ha dichiarato che non aprirà i suoi uffici prima di settembre e continuerà a vietare i viaggi d’affari e gli eventi aziendali dal vivo per il resto dell’anno.
  • Twitter aveva già intrapreso azioni prima della pandemia per ridurre la sua presenza a San Francisco costituendo una forza lavoro più distribuita.
  • L’annuncio segue quelli simili di altre grandi aziende tecnologiche: Google e Facebook consentono ai dipendenti di lavorare da casa fino alla fine del 2020, mentre Amazon e Microsoft hanno esteso le loro politiche fino alla fine di ottobre.

Dichiarazione rilevante

“Ci siamo posizionati in maniera univoca per rispondere rapidamente e consentire alle persone di lavorare da casa data la nostra enfasi sul decentramento e il supporto di una forza lavoro distribuita in grado di lavorare da qualsiasi luogo. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che possiamo fare funzionare questo sistema”, ha detto il portavoce di Twitter.

Contesto chiave

Le aziende tecnologiche della Silicon Valley e di Seattle, tra cui Twitter, sono state tra le prime a incaricare i propri dipendenti di lavorare da casa, anche prima che i funzionari locali emettessero ordini per mettersi al sicuro. Sebbene questa azione da sola non abbia comunque risparmiato i centri tecnologici dal svilupparsi di focolai più gravi, gli esperti di salute pubblica affermano che queste azioni probabilmente hanno contribuito al successo del distanziamento sociale nelle prime fasi.

Notizia correlata

Anche se alcuni stati iniziano a riaprire le attività commerciali, le grandi aziende nelle principali aree metropolitane stanno ancora indirizzando i propri dipendenti a lavorare da casa. Gli annunci delle principali aziende tecnologiche indicano che i normali lavori d’ufficio non torneranno più gli stessi per ampie fasce della popolazione fino almeno dopo l’estate.

Cosa tenere sottocchio

Altre società potrebbero seguire l’esempio di Twitter e rendere permanente il telelavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .