Business

Campari: la sede legale va in Olanda, ma la residenza fiscale resta in Italia

CampariSi sono avverate le condizioni sospensive per il trasferimento della sede legale di Campari in Olanda. A dare l’ufficialità è stato lo stesso ceo del gruppo, Bob Kunze-Concewitz, in una nota: ‘Siamo molto felici di annunciare l’esito positivo dell’offerta iniziale e, pertanto, l’avveramento delle condizioni sospensive per il trasferimento della sede legale in Olanda, in linea con gli obiettivi della società”, ha detto.

Il manager ha chiarito che “il trasferimento della sola sede legale non contempla alcun cambiamento riguardo a organizzazione, gestione e operatività aziendale” e che la residenza fiscale del gruppo sarà mantenuta in Italia. Con il trasferimento “perseguiamo l’obiettivo chiave di potenziamento del nostro sistema di voto maggiorato a beneficio degli azionisti di lungo termine, e, dunque, l’adozione di una struttura flessibile del capitale che possa ulteriormente supportarci nel perseguimento di opportunità di crescita anche per acquisizioni di dimensioni rilevanti”.

L’operazione dovrebbe perfezionarsi entro il mese di luglio.

“Riteniamo – dice ancora Kunze-Concewitz – che la decisione dell’azionista di maggioranza Lagfin di incrementare il proprio impegno dall’importo iniziale di €76,5 milioni, annunciato al lancio dell’operazione, a oltre €250 milioni, a sostegno del buon esito dell’operazione, costituisca la piena conferma del proprio supporto di lungo termine alla strategia del gruppo e un fortissimo segnale di fiducia riguardo alle prospettive future dell’azienda, coerentemente con le ambizioni del management.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .