Smart Mobility

Nell’era dei monopattini il pioniere Segway ferma per sempre la produzione

 

“Turisti in Segway a Parigi (Shutterstock)

Articolo di Rachel Sandler apparso su Forbes.com

L’iconico monopattino autobilanciato Segway uscirà dalla produzione per sempre e verranno licenziati 21 dipendenti della società.

Aspetti chiave

Secondo quanto riportato da Fast Company, l’azienda cesserà la produzione del suo omonimo modello Segway PT nello stabilimento di produzione a Bedford, nel New Hampshire.

Dodici dipendenti resteranno in azienda da cinque mesi a un anno per gestire le garanzie e le riparazioni dei monopattini esistenti.

La società ha affermato che il coronavirus non è stato un fattore determinate nella decisione di interrompere la produzione, ha riferito The Verge .

Il dispendioso monopattino, che può costare fino a $ 6.000 sterline, non ha mai raggiunto l’adozione di massa, ma ha trovato la sua nicchia nella sicurezza dei centri commerciali e negli aeroporti.

Questi monopattini elettrici sono stati spesso derisi, considerati un po’ difficili da guidare, e sono stati coinvolti in numerosi incidenti minori con figure di alto profilo: l’allora presidente George W. Bush è stato fotografato dopo un piccolo incidente su un Segway nella casa estiva dei suoi genitori nel Maine nel 2003 , un cameraman su un Segway ha investito Usain Bolt in una gara nel 2015 ed Ellen DeGeneres è caduta durante le riprese del suo show nel 2010.

Il proprietario di Segway, la società di trasporti cinese Ninebot, sta ancora utilizzando la tecnologia usata per il monopattino all’interno dell’azienda per altri prodotti in cantiere, come una sedia auto-bilanciante.

Grandi numeri

1,5%, è la percentuale delle entrate di Ninebot generata dai Segway PT nel 2019.

Citazione importante

“Data la nostra storia pluridecennale, sappiamo che questa decisione potrebbe essere una delusione per il nostro seguito di proprietari privati, che vedono il Segway come una delle creazioni più innovative dell’inizio del 21° secolo”, ha dichiarato Judy Cai, presidente di Segway . “Siamo grati per il supporto e la lealtà dei nostri consumatori e siamo orgogliosi dell’impatto che i nostri prodotti hanno avuto sulla vita dei nostri clienti e sulla reputazione del marchio”.

Contesto chiave

I Segway sono stati inventati nel 1999 dall’imprenditore Dean Kamen, che ha anche inventato la prima pompa da insulina indossabile. La società è stata venduta tre volte negli ultimi 11 anni. Nel 2009 l’investitore britannico Jim Heselden acquistò la società, ma poi morì tragicamente in un incidente con un Segway a Londra un anno dopo. Un altro gruppo di investitori l’ha acquistato nel 2013 e successivamente nel 2015 Segway è stata acquisita da Ninebot, che originariamente produceva monopattini elettrici usati da Bird e Lime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .