La Rolls Royce è una casa automobilistica che negli anni ha saputo mantenere intatto il blasone senza snaturare il suo DNA. La Rolls Royce Ghost è un modello più compatto rispetto all’ammiraglia Phantom ed è stato realizzato per abbracciare una clientela più ampia, anche in virtù di un prezzo di listino inferiore (parte da 300mila euro).
La Rolls Royce Ghost nell’edizione 2020 si è evoluta senza però smantellare i suoi punti cardine, ossia lusso e opulenza. Ingegnerizzata su un nuovo pianale modulare in alluminio, quello utilizzato dalla Phantom e dalla suv Cullinan, può contare su una migliore dinamica di guida grazie a una ripartizione dei pesi 50-50, a un sistema 4×4, oltre che sulle ruote posteriori sterzanti. A spingerla troviamo il V12 bi-turbo da 6.75 litri, in grado di erogare 571 cavalli e 850 Nm di coppia. L’erogazione della potenza è regolare.
Inedito anche il sistema Planar Suspension System, caratterizzato da un braccio oscillante montato sopra le sospensioni anteriori e, stando a quanto dichiarato dalla casa, in grado di migliorare l’assorbimento delle asperità e di migliorare la stabilità. Questo sistema funziona in modo congiunto con il sistema Flagbearer che sfrutta le telecamere anteriori per leggere la superficie stradale e modificare la taratura delle sospensioni. Tutte queste novità tecniche sono state pensate per massimizzare il comfort di marcia, a tutto beneficio degli occupanti.
I tecnici inoltre hanno lavorato in modo quasi ossessivo per ridurre al minimo l’inquinamento acustico. Obiettivo che è stato perseguito grazie all’utilizzo di oltre 100 kg di materiale fono assorbente, che è stato alloggiato nelle portiere, nel tetto, nei vetri e nei passaruota.
Non cambia molto lo stile dell’auto, rimasto fedele ai canoni stilistici della casa inglese. La nuova Rolls Royce Ghost, in virtù dell’utilizzo del nuovo pianale, è più lunga di 16 cm rispetto alla precedente, raggiungendo quota 5,56 m. I designer hanno lavorato per conferirgli un look più moderno; i fari anteriori sono più elaborati e la griglia anteriore è più spigolosa. In virtù di queste modifiche la vettura appare un’evoluzione “ragionata” rispetto alla precedente.
Il video di presentazione della nuova Rolls Royce Ghost (Courtesy Rolls Royce)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .