Articolo apparso sul numero di Forbes di novembre 2020. Abbonati
Si muovono nell’innovazione, nel digitale, in mezzo alla tecnologia e ai data base. Costituiscono la dorsale della rete di nuove professioni su cui si muovono le aziende. I marketer modellano i valori, le posizioni, gli investimenti, le scelte, le relazioni e le decisioni dei consumatori. Sono, spesso, la chiave di successo (o di insuccesso) di un’impresa o di un progetto. Forbes Italia, per la prima volta, presenta la lista dei 100 direttori marketing italiani di successo – qui di seguito in ordine alfabetico, dando risalto ad alcuni profili più interessanti – che quest’anno si sono trovati a fronteggiare una situazione complessa come quella della pandemia da Covid-19, ma che hanno saputo cavarsela mettendo sempre al primo posto le persone.
Luca Agosto
responsabile marketing e corporate communications di Fidelity
Laureato in giurisprudenza e con un Mba presso l’Università di Bologna, ha svolto tutta la sua carriera in ambito finanziario. Dal 1997 è in UniCredit, dove svolge diversi ruoli nell’ambito della comunicazione, prima nel retail, poi nella divisione credito al consumo, fino a diventare responsabile comunicazione della divisione private banking del gruppo. Entra in Fidelity International nel 2014, come responsabile marketing
e corporate communications della branch italiana, e dal 2017 della regione sud Europa.
Andreas Albeck
marketing director di Tag Heuer
Luca Altieri
cmo di Ibm
Barbara Ambrogioni
head of marketing, product and service di Generali Welion
Mara Andria
cmo di Pegaso
Classe 1980, si laurea con lode a 23 anni in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi su Cultura del servizio e comunicazione pubblica. Continua ad approfondire gli studi all’Istituto per la direzione e gestione di impresa Stoà, con un master in Comunicazione pubblica. Dopo varie esperienze lavorative, come la collaborazione con la società di servizi web Rotospeed, Synergiecomunicazione, Retecamere, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, la rivista di comunicazione Matrix, approda alla Rai in qualità di componente della redazione Rai Doc e poi della redazione del canale digitale terrestre Rai Futura con mansioni di collaboratrice ai testi con presenza in video. Dal 2008, pur continuando a collaborare con società di comunicazione di calibro nazionale come Segno Associati e Blur Design, lega il suo percorso lavorativo all’Università Telematica Pegaso.
Nel 2012 ne diventa responsabile ufficio marketing, comunicazione organizzazione e gestione di eventi, ruolo che dal 2018 ricopre per tutte
le articolazioni della Holding Multiversity.
Gianluca Arcolini
responsabile marketind e comunicazione di Insurance Online
Francesco Airenti
marketing manager di Santa Margherita Gruppo Vinicolo
Daniela Ballabio
head of marketing Italy, Spain and France di Pimco
Daniela Ballabio è head of marketing per Italia, Spagna e Francia per Pimco dal 2019. Prima di approdare in Pimco, ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’asset management lavorando per primarie società internazionali. È stata responsabile marketing di iShares (BlackRock) per l’Italia per circa nove anni. In precedenza ha lavorato per dieci anni in Bnp Paribas Investment Partners Italy, dove è arrivata a ricoprire la carica di head of marketing delle divisioni external distribution e institutional clients per l’Italia. Prima ancora, aveva mosso i primi passi nel mondo del lavoro come media relation manager in Massmedia Partners e come analista finanziaria in IWBank. Ha una laurea in Economia aziendale ottenuta presso l’Università Bocconi col massimo dei voti.
Rosalba Benedetto
direttore comunicazione, marketing e relazioni esterne di Banca Ifis
44 anni, laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Messina, dal 2019 è il direttore comunicazione, marketing e relazioni esterne di Banca Ifis. Il suo percorso professionale è da sempre caratterizzato da sfide ambiziose, all’insegna della crescita e della voglia di mettersi costantemente in gioco: per quattro anni è stata a capo della comunicazione e delle relazioni esterne di Ilva e per quasi nove nel gruppo Autogrill come responsabile comunicazione corporate. Oggi è alla guida della strategia di comunicazione e brand reputation di Banca Ifis, dove coordina tutti i progetti di innovazione finalizzati a definire il nuovo posizionamento del gruppo: dall’ideazione e sviluppo dell’identità di marca alla creazione di uno storytelling autentico e declinato per le diverse esigenze degli stakeholder. Nell’ultimo anno, in particolare, ha curato il rebranding del gruppo, ridefinendo la brand strategy e la nuova identity, comprensiva di un sound logo che declina i valori della Banca su un pentagramma musicale. Un progetto a sostegno dei piani di crescita dell’istituto con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento con un brand contemporaneo e digitale.
Ilaria Bertelli
comunication and marketing manager di Smeg
Maddalena Bertoli Tedeschi
global head of marketing di Luisa Spagnoli
Angelo Bonerba
direttore centrale comunicazione esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Simone Bonannini
cmo di Open Fiber
Stefania Brentaroli
marketing manager di Viessmann
Marcello Calabrò
global head of marketing di UniCredit
Daniele Cammilli
head of marketing di Pictet
Alessio Cantoro
cmo di Immobiliare.it
Dario Cardamone
cmo di Guess Europe sagl
Luca Cardone
head of marketing di Retelit
Massimiliano Cariola
marketing director di Porsche Italia
Silvio Cavallo
cmo di ParkinGo
Andrea Chiapponi
chief marketing officer di Italiaonline
Roberto Chieppa
chief marketing & customer experience officer di Fastweb
Manlio Ciralli
cmo di The Adecco Group
Barbara Cominelli
coo, marketing & operations director di Microsoft
Francesco Cordani
head of marketing and communication di Samsung
Michele De Vincenzo
corporate marketing director di Technogym
Federica Decensi
responsabile marketing di Invesco
Tea Della Pergola
cmo di Cisalfa Sport
Alberto Di Mase
country marketing manager di Visirun
Sara Di Rita
cmo di Eni
Fabio Donà
direttore marketing di Aspiag Despar
Roberto Eggs
cmo & coo and executive board di Moncler
Filippo Falcin
marketing e digital manager
di Evolvere
Alberto Federici
direttore marketing di UnipolSai
Alessandra Filippi
marketing manager di Samsonite
Matteo Fioribello
head of marketing di Helbiz
Tiziana Flaviani
head communication di Acea
Niccolò Francalanci
head of marketing & growth di Glovo
Giorgia Freddi
head of communication, corporate responsibility & public affairs di Axa
Claudio Galbo
vicepresidente marketing communication di Fincantieri
Massimiliano Galli
head of marketing di Amazon Web Services
Elisabetta Giazzi
cmo di Porsche Consulting
Francesco Giontella
head of digital di Bernabei
Marco Giorgi
cmo di Facile.it
Enrico Giurdanella
responsabile marketing
di Signorvino
Domingo Iudice
cmo di Brainpull
Federico Izzo
direttore marketing di Bmw Auto
47 anni, laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ricopre l’incarico di direttore marketing Bmw Auto. È entrato in Bmw Italia nel 2007, dove ha ricoperto il ruolo di area manager. Dal 2010 ad oggi ha maturato importanti esperienze professionali prima nel Bmw Group Austria, assumendo inizialmente l’incarico di brand manager Mini per dieci Paesi e diventando successivamente head of Mini central eastern south Europe. Rientrato in Italia ha ricoperto l’incarico di head of Mini. Come direttore marketing Bmw è alla guida della strategia del brand Bmw per il mercato italiano. Coordina importanti progetti innovativi e di respiro internazionale: dalla strategia digitale di comunicazione alla nuova centralità del cliente, dalla pianificazione dei volumi alla ricerca dell’eccellenza con i progetti dedicati ai top client Bmw. Il tutto sempre con uno sguardo rivolto all’innovazione e all’arrivo dell’e-commerce nel mondo automotive.
Silvia Kyselova
head of marketing di Salesforce.com Italy
Vittoria La Porta
head of marketing di Illimity
Riccardo Licata
marketing manager di Mini
Danilo Lissoni
direttore marketing di VMware
Roberto Lobetti Bodoni
global chief marketing officer di Geox
Daniele Lombardo
marketing & digital director di TeamSystem
Isabella Maggi
cmo di Gruppo Gattinoni
Danilo Maggi
marketing director di Red Hat
Massimo Manoni
head of marketing di Remax
Letizia Manzieri
cmo di Cisco Italia
Marco Manzone
marketing senior director Europe di Ariston Thermo Group
Elia Mariani
cmo di Sky Italia
Alessandra Marinacci
head of marketing di Club Med
Roberto Maugeri
cmo di Banca Euromobiliare
Simona Menghini
communications director Italy di Oracle
Valentina Mercati
cmo di Aboca
Luana Montesano
direttore marketing di IWBank
Gianpiero Morbello
head of brand&iot di Haier Europe
Erica Nagel
chief marketing & communication officer di Aon Italia
Carlo Nicolais
head of group institutional relations, communication & sustainability di Maire Tecnimont
Leo Nucera
sales & marketing director di Agritalia
Barbara Panzeri
cmo di ConTe.it assicurazioni, Gruppo Admiral
Fabrizio Paschina
responsabile direzione comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo
Ennio Perrone
cmo di Diesel
Matteo Pozzuoli
marketing director di Sap
Andrea Ratzenberger
vp of sales and marketing di Sherpany
Stefania Rausa
marketing manager di Edenred
Giulio Ravizza
marketing lead di Facebook Italia
Dal 2017, è marketing lead di Facebook Italia ed è responsabile delle campagne di brand reputation per Italia, Francia, Spagna e Israele. Ha maturato oltre 10 anni di esperienza nella direzione degli sforzi pubblicitari di aziende operanti nell’e-commerce, nella tecnologia di consumo e nei media. Ha lavorato a Parigi e Milano come head of marketing di eBay, guidando una regione di nove paesi europei. Ha vissuto in Lussemburgo, dove per Amazon è stato responsabile delle campagne di lancio dei primi cinque Kindle a inchiostro elettronico e del primo dispositivo retroilluminato. Nel 2016 ha lavorato in Twitter come responsabile marketing di Italia e Germania, acquisendo una conoscenza più profonda del settore dei media. Giulio si è laureato con lode all’Università Bocconi di Milano specializzandosi in Marketing. Gli studi lo hanno portato alla Koç Üniversitesi di Istanbul e alla Guanghua School of Management di Pechino. Un percorso di approfondimento della Teoria dei giochi presso l’Università di Harvard gli ha consentito di completare un paper sulle funzioni di utilità con l’aiuto del Premio Nobel John Nash. Appassionato di linguaggi dei nuovi media e di narrazione, nel 2019 Giulio ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’Influenza del blu.
Salvatore Ricco
senior vice president communication & marketing di Snam
44 anni, pugliese, si occupa di comunicazione di impresa e marketing da circa 20 anni. Attualmente è senior vice president communication & marketing di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo attiva anche nei nuovi business della transizione energetica (mobilità sostenibile, efficienza energetica, biometano, idrogeno), dove lavora circa tre anni. Dal 2009 al 2017 è stato direttore comunicazione del gruppo Cir e dal 2004 al 2009 capo ufficio stampa corporate di Pirelli. In precedenza, ha avuto esperienze nella comunicazione e nelle media relations al Parlamento Europeo a Bruxelles, in Sia e in Ketchum e ha collaborato con Ispi e Il Sole 24 Ore. Giornalista pubblicista, è laureato in Scienze Politiche con un master in Affari Internazionali.
Francesco Riganti
marketing director di Mondadori Retail
Vincenzo Riili
cmo di Google Italy
Katia Romano
direttore marketing e comunicazione di Groupama
Alessandro Rongo
marketing director Italy di Franklin Templeton
Anna Sanfilippo
cmo di Prima Assicurazioni
Mattia Sbrozi
head of marketing di Google Cloud Italy
Rita Isabella Schirinzi
head of marketing di Invesco Asset Management
Guido Sciascia
cmo di Illycaffè
Francesca Sesia
head of marketing di BlackRock Italy
Laureata in ingegneria al Politecnico di Torino e premiata tra i migliori laureati dall’Unione industriale di Torino, dal 2018 è responsabile marketing di BlackRock e parte dell’executive committee italiano. In passato ha lavorato per più di 10 anni in A.T. Kearney, società di consulenza manageriale, dove ha guidato lo sviluppo del team di financial institution nel nostro Paese, con ingaggio in moltissimi progetti di strategia, organizzazione e trasformazione e innovazione digitale per alcune delle banche e istituzioni finanziarie leader nel mercato italiano. Sposata e mamma di Tommaso, 11 anni, ha lavorato anche per tre anni come responsabile del marketing strategico del gruppo Cattolica Assicurazioni.
Emanuela Sferco
regional marketing director di Sas.
Gabriele Sposato
cmo di Aruba
Valentina Sudano
cmo di Fortinet
Maria Elisa Tampieri
cmo di Vem Sistemi
Alessia Tedeschi
responsabile marketing di SisalPay
Paolo Tedeschi
Head of Corporate & Marketing Communication, Canon Italia
Valeria Tentorio
communication and marketing manager per Bershka, Pull&Bear, Stradivarius, Massimo Dutti
Valentina Trotta
marketing & communication director di Bulgari Italia
Claudio Urciolo
head of communication and corporate identity di Italgas
Riccardo Vannetti
cmo di Salvatore Ferragamo
Giuseppina Violante
cmo di Coty
Flora Wolfer
cmo di Payplug
Mario Zaccardi
marketing & communications manager di Burberry
Paolo Zanotti
head of marketing di Ntt Data
Laureata in ingegneria al Politecnico di Torino e premiata tra i migliori laureati dall’Unione industriale di Torino, dal 2018 è responsabile marketing di BlackRock e parte dell’executive committee italiano. In passato ha lavorato per più di 10 anni in A.T. Kearney, società di consulenza manageriale, dove ha guidato lo sviluppo del team di financial institution nel nostro Paese, con ingaggio in moltissimi progetti di strategia, organizzazione e trasformazione e innovazione digitale per alcune delle banche e istituzioni finanziarie leader nel mercato italiano. Sposata e mamma di Tommaso, 11 anni, ha lavorato anche per tre anni come responsabile del marketing strategico del gruppo Cattolica Assicurazioni.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .