Cosa vuol dire resilienza aziendale oggi? Man mano che il contesto globale diventa più incerto e volatile, solo le aziende che hanno sviluppato capacità mirate per affrontare l’ambiguità e l’imprevedibilità potranno garantire business continuity e creare nuovi percorsi di crescita. La pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza processi e sistemi deboli e molti sono i leader che cercano di adeguarsi ai veloci cambiamenti in atto e di rafforzare la resilienza aziendale. Atlantic Technologies sta aiutando le aziende ad affrontare le sfide di oggi e del futuro.
Perché la resilienza è importante per le aziende
Il termine resilienza a livello aziendale fa riferimento alle performance nella gestione dei periodi di crisi, alla business continuity e alla risposta delle organizzazioni a ogni tipo di rischio, dalle minacce informatiche ai disastri naturali. Oltre a fronteggiare situazioni imprevedibili, la resilienza riguarda anche la capacità di un’organizzazione di adattarsi al cambiamento, a un nuovo ambiente e alle circostanze che seguono un imprevisto.
Visto l’elevato numero di potenziali scenari sull’evoluzione della situazione sanitaria, sociale ed economica mondiale, le aziende dovranno operare in un contesto di forte incertezza e complessità. Qualsiasi loro azione dovrà essere disegnata come reversibile e scalabile e finalizzata a creare un futuro migliore per i clienti, i dipendenti e l’azienda stessa.
È stata proprio la crisi del Covid-19 a evidenziare il ruolo cruciale delle tecnologie per la continuità aziendale. Di fatto, l’implementazione di tecnologie agili e di modalità organizzative in ambiente cloud, le procedure di backup, lo smart working e il lavoro da remoto possono permettere alle imprese di proseguire l’attività nelle migliori condizioni possibili.
Il ruolo della tecnologia nel rafforzamento della resilienza di impresa
La trasformazione digitale non è più un’opzione. Le aziende devono essere in grado di adattarsi dinamicamente alle mutevoli esigenze del mercato, seguendo le condizioni sia locali sia globali. La tecnologia in questo senso svolge un ruolo determinante.
Le richieste che sono giunte dai clienti ad Atlantic Technologies nel periodo Covid-19 hanno messo infatti in evidenza come, per favorire la continuità del business, fosse cruciale prendere decisioni rapide basate sui dati e, quindi, garantire il lavoro da remoto dei dipendenti laddove possibile e individuare immediatamente nuove opportunità di business.
Grazie alla tecnologia cloud, Atlantic Technologies ha aiutato i suoi clienti a creare un ecosistema digitale agile in grado di garantire:
- Produttività e collaborazione della forza lavoro: utilizzo di informazioni in tempo reale, file aggiornati e strumenti di collaborazione che favoriscono la condivisione delle attività coi colleghi, facilitano la comunicazione coi clienti e consentono alle persone di svolgere il proprio lavoro come se fossero in ufficio.
- Sicurezza informatica: accesso ai migliori strumenti che proteggono il sistema da minacce costanti, protezione dei dati personali, riduzione dei rischi. La sicurezza e la conformità sono parte integrante della salute aziendale e del successo a lungo termine dei nostri clienti.
- Continuità della supply chain: la possibilità di anticipare la domanda e di gestire con successo le mutevoli esigenze e richieste dei clienti e assicurare complessivamente un servizio dagli alti standard qualitativi.
Costruire resilienza aziendale non vuol dire solo avere gli strumenti giusti per raggiungere il successo. Per ottenere il massimo risultato è necessario combinare la tecnologia con il giusto atteggiamento delle persone al cambiamento.
L’elemento chiave e differenziante del supporto di Atlantic Technologies è, infatti, proprio quello di favorire in azienda la diffusione di una cultura del cambiamento insieme all’innovazione, così da assicurare una resilienza aziendale efficace.
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