Design: NikolaTesla Fit il piano cottura di Elica
Design

Elica porta il design in cucina e con NikolaTesla Fit libera lo spazio

Design: NikolaTesla Fit il piano cottura di Elica

Tutti pazzi per il design, soprattutto se italiano! Secondo i risultati tratti dall’ultima indagine disponibile realizzata da Bain & Company in occasione del Salone del Mobile di Milano del 2019 (si ricorda che per via del Covid l’edizione 2020 è stata rimandata), confermando un trend in ascesa avviato nel 2014, nel 2018 il design ha sviluppato un business di ben 36 miliardi di euro, nel dettaglio: il settore Living & Bedroom ha assorbito il 47% del mercato, seguito da Kitchen (20%), Bathroom (17%), Lighting (11%) e Outdoor (5%). E un segno positivo per l’export del design italiano è stato registrato anche nel terzo trimestre del 2020 quando i blocchi per il contenimento della pandemia sono stati allentati.

Tra i marchi più noti nel panorama del design italiano c’è Elica. Attiva nel mercato sin dagli anni ’70, Elica è specializzata nella realizzazione di cappe e piani aspiranti da cucina oltre che nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Mauro Sacchetto, con oltre 3.800 dipendenti distribuiti tra i sette siti produttivi presenti in Italia, Polonia, Messico, India e Cina, il Gruppo Elica vanta una lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, elementi che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

Oggi Elica presenta NikolaTesla Fit, il nuovo nato della fortunata gamma di piani aspiranti Elica, un concentrato di tecnologia e design in soli 60 cm, perfetto anche per spazi compatti. Riprenditi il tuo spazio. Perché lo spazio non si crea, si libera, è questo il concept che affianca il lancio del prodotto sul mercato. La proposta di Elica per il 2021 è infatti quella di liberare la mente dal ‘non esiste’ e dal ‘non si può fare, aprirsi a nuove idee e a nuove dimensioni. Solo in questo modo sarà possibile tornare a costruire, progettare e ridisegnare i confini del nostro spazio.

NikolaTesla Fit, più che un piano di cottura un arredo di design

Design: NikolaTesla Fit il piano cottura di Elica

I piccoli appartamenti e le cucine ridotte sono oggi sempre più diffusi: per questo soluzioni multifunzionali e in grado di ottimizzare gli spazi sono ormai elementi irrinunciabili per i consumatori più attenti. Studiato proprio per soddisfare le esigenze di chi anche negli ambienti mini non vuole rinunciare all’eccellenza, NikolaTesla Fit di Elica è un piano a induzione con aspirazione integrata che può essere installato nelle basi da 60 cm, con un ingombro in superficie di 60 o 72 cm. Il nuovo arrivato completa la fortunata collezione di piani aspiranti NikolaTesla, da cui riprende lo stile e le migliori tecnologie.

Vero gioiellino dalle maxi performance, NikolaTesla Fit è stato pensato per garantire un design essenziale a chi ama massimizzare gli spazi in cucina. Il cuore aspirante è completamente nascosto all’interno del piano ad induzione, basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivare l’aspirazione in una perfetta combinazione tra stile, ergonomia e funzionalità.

Dimensioni compatte, ma senza sacrificare la libertà di movimento sul piano cottura. La forma della parte aspirante è studiata per lasciare spazio ad ogni tipo di pentola. Inoltre, la funzione Bridge consente di unire due zone creando una singola area dedicata alle teglie più grandi, garantendo una temperatura di cottura costante. La sua capacità di captare i fumi è sorprendentemente superiore alla loro velocità di salita. Elevata efficacia nel massimo silenzio.  Nella versione filtrante, si può contare sugli speciali filtri long life high performance che assicurano soglie di filtraggio dell’80%, rispetto alla media di mercato del 60% e sono rigenerabili fino a 5 anni. Grazie all’innovativa funzione Autocapture, possiamo rimanere concentrati solo sulla nostra ricetta: NikolaTesla Fit imposterà in completa autonomia la potenza di aspirazione in base a ciò che si sta cucinando.  La superficie completamente lineare in materiale vetro ceramico, rende le operazioni di pulizia estremamente semplici e veloci, così come la manutenzione del prodotto. Tutti i filtri sono accessibili in massima sicurezza dal vano centrale. Se accidentalmente dovesse cadere del liquido nella bocchetta di aspirazione nessun problema: una speciale valvola interna permette lo scarico dell’eventuale liquido versato, per assicurare la massima igiene alla tua cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .