Tech

Deutsche Bahn, la gestione del personale diventa digital grazie a Oracle

Deutsche Bahn Ag entra in una nuova era, digitalizzando e e standardizzando tutti i suoi processi hr. Attraverso la tecnologia di Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (Hcm), la società ferroviaria tedesca con sede a Berlino sta modernizzando radicalmente la sua gestione delle risorse umane. In futuro, tutte le tematiche hr saranno accessibili tramite un punto di accesso centrale per dipendenti, manager e personale hr. La digitalizzazione è un principio chiave della strategia aziendale di Deutsche Bahn, “Strong Rail”.

Con il passaggio a una soluzione basata su cloud, si potranno gestire tutti i processi legati al personale in modo molto più semplice. La facilità d’uso del nuovo sistema è infatti orientata alle aspettative di una generazione di dipendenti la cui vita quotidiana è caratterizzata da app per smartphone e servizi digitali. Oracle Cloud Hcm permetterà in futuro di mappare digitalmente la maggior parte delle attività.

La nuova piattaforma sarà utilizzata in tutte le 18 unità commerciali di Deutsche Bahn in Germania, il che avrà un impatto su più di 210.000 dipendenti, 100.000 pensionati e molti collaboratori esterni.

Tra vari fattori, la scalabilità e la flessibilità della soluzione cloud sono stati tra quelli chiave nella scelta di Oracle Cloud Hcm: la nuova piattaforma permette infatti ai responsabili delle risorse umane, ai dipendenti e ai dirigenti di utilizzare tutti i servizi digitali delle risorse umane su dispositivi mobili, a cui possono accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo; così, i team possano reagire più rapidamente ai requisiti in costante cambiamento di un ambiente altamente dinamico. L’ interfaccia utente intuitiva è stata un’altra ragione fondamentale per scegliere Oracle Cloud Hcm, e grazie a questa Deutsche Bahn permetterà ai suoi dipendenti di eseguire facilmente e comodamente le loro attività quotidiane, indipendentemente da dove si trovino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .