Innovation

La sensoristica radar della startup bresciana Inxpect raccoglie 17 milioni di euro

Inxpect, tra i leader mondiali nella sensoristica radar per applicazioni di robotica e sicurezza industriale, ha raccolto 17 milioni di euro in un round di finanziamento guidato dal Fondo Italiano d’Investimento Sgr, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – Fitec. Al round hanno partecipato anche 360 Capital – che già aveva investito nella startup bresciana nel 2019 – e il fondo 8A+ Real Innovation di 8a+ Investimenti.

Fondata nel 2015 a Brescia da Luca Salgarelli, già ricercatore ai Bell Labs negli Usa e professore in Ingegneria delle telecomunicazioni all’Università di Brescia, Inxpect progetta e produce i primi e unici sensori radar al mondo certificati per applicazioni industriali, in grado di rivoluzionare il modo con cui gli operatori si interfacciano con i macchinari. Forte di un portafoglio di oltre venti famiglie di brevetti internazionali, la società sta ora studiando tecnologie di imaging radar 3D in grado trasformare la robotica collaborativa da una nicchia di mercato ad una tecnologia pervasiva con sbocchi in tutti i segmenti applicativi.

Luca Salgarelli, amministratore delegato e co-fondatore di Inxpect.

Nel 2020 la società, che impiega oltre 40 dipendenti divisi nelle sedi di Brescia, Firenze e Haifa, ha raddoppiato il fatturato dei prodotti industrial safety rispetto al 2019, e ha una interessante pipeline di ordini per il prossimo biennio.

I nuovi capitali sosterranno lo sviluppo commerciale nazionale e internazionale e le continue attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di una nuova generazione di sensori per la robotica collaborativa e per l’Industrial IoT.

“Chiudere un round di finanziamento in equity durante una crisi mondiale come quella che stiamo vivendo non è stato facile”, dice Salgarelli, che è anche amministratore delegato di Inxpect. “In Fondo Italiano d’Investimento abbiamo trovato un interlocutore non solo in grado di sostenere finanziariamente la crescita di Inxpect, ma anche le competenze specializzate che ci aiuteranno a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi strategici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .