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Con una diretta streaming globale Harley-Davidson ha tolti i veli alla versione definitiva della Pan America 1250, moto di cui si parla dall’estate del 2018, quando vennero mostrate le prime foto ufficiali, seguite dal concept esposto ad Eicma 2019 e da un tour presso le concessionarie di tutto il mondo, Italia compresa. Spinta dall’inedito Revolution Max 1250, un V-Twin da 1.252 cc raffreddato a liquido da 150 CV integrato come elemento centrale del telaio tubolare in acciao costituito da tre parti per ridurre al minimo il peso complessivo, la maxi enduro è disponibile anche nella versione “Special” (con sospensioni semi-attive Showa controllate da un software proprietario e assetto variabile) ed intende fare concorrenza diretta alle europee Bmw R1250GS, Ducati Multistrada V4, Ktm 1290 Super Adventure S e alla ormai prossima Triumph Tiger 1200.
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La Pan America presenta cinque mappe di gestione, più una personalizzabile (tre sulla Special), che agiscono in maniera differenziata su erogazione di potenza, freno motore, controllo di trazione e cornering ABS – secondo il sistema Cornering Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson che utilizza i dati della piattaforma inerziale – e taratura delle sospensioni (solo sulla Special). Da segnalare anche lo scarico in acciaio inox ed il serbatoio carburante in alluminio, mentre la sella è regolabile in altezza senza usare attrezzi (850 o 875 mm) ed il parabrezza è regolabile manualmente su quattro posizioni. Le luci sono full led e di serie c’è il cruise control.
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La Special presenta la funzionalità specifica “Adaptive Ride Height” che riguarda l’altezza della moto, regolabile elettronicamente. La Pan America si abbassa automaticamente durante le soste per favorire l’appoggio a terra dei piedi tramite la riduzione del precarico della molla postreriore, mentre in movimento ritorna alla misura standard. È possibile scegliere tra due “livelli” di abbassamento: 25 e 50 mm. Il sistema non influisce sulla corsa delle sospensioni e la progressione di intervento tiene conto della frenata che si sta effettuando. La Pan America 1250 è disponibile in diverse colorazioni con prezzi da 16.300 euro, mentre la Special è offerta da 18.700 euro anche in una versione bi-colore. Le consegne inizieranno in primavera.
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