Cars

Tiger X-1, il robot Hyundai per trasporti e mobilità di emergenza

Hyundai Motor Group presenta Tiger X-1 (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot), il secondo Ultimate Mobility Vehicle (UMV) dell’azienda ed il primo progettato per operare senza equipaggio. Attualmente in fase di sviluppo presso il New Horizons Studio con sede in California (gruppo Hyundai) e identificato come robot intelligente da escursione a terra in grado di trasformarsi, Tiger è progettato per trasportare vari tipi di peso su terreni impegnativi, mantenendo i carichi livellati.

Il team che lo ha progettato ha creato una struttura molto leggera e allo stesso tempo estremamente resistente, con alcuni elementi del telaio realizzati utilizzando la stampa 3D, come ad esempio le gambe.

Costruito su una piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un controllo direzionale a 360° ed una gamma di sensori per l’osservazione remota che permettono di monitorare l’ambiente circostante anche a distanza. Tiger è stato inoltre concepito per connettersi a veicoli aerei senza equipaggio che possono caricarlo e consegnarlo in luoghi inaccessibili. Il vano di carico ospitato all’interno della sua struttura gli permette di trasportare merci o essere impiegato per consegnare approvvigionamenti in situazioni di emergenza. Queste capacità rendono il concept uno strumento ideale per la valutazione della superficie a 360° nelle aree colpite da calamità naturali, mentre si affrontano terreni impegnativi o persino esplorando la superficie di un altro pianeta.

Utilizzando una combinazione di robotica e tecnologia di locomozione su ruote, Tiger ed altri veicoli simili potrebbero ridefinire la mobilità veicolare. Ad esempio, un’auto con gambe robotiche potrebbe salvare vite umane come primo soccorritore in caso di disastri naturali oppure, in caso di assenza di una rampa di accesso, si potrebbe chiedere all’auto di raggiungere la propria porta d’ingresso, livellarsi e consentire alla sedia a rotelle di scorrere senza ostacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .