Giovanni Ferrero nella top ten dei più ricchi d’Europa

ferrero premio per i dipendenti in risposta al coronavirus
Share

Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari è l’italiano più ricco al mondo. Secondo Forbes è la settima persona più ricca d’Europa.

In Europa, secondo i conti della Forbes Billionaires, ci sono 628 miliardari, in crescita rispetto ai 511 dell’anno precedente. In totale la ricchezza è salita fino a raggiungere i tremila miliardi di dollari.

Il magnate francese dei beni di lusso Bernard Arnault (terzo al mondo) è l’europeo più ricco, con la sua fortuna che è quasi raddoppiata rispetto a un anno fa, dai $ 76 miliardi agli attuali $ 150 miliardi. In seconda posizione il magnate spagnolo del fast fashion Amancio Ortega, fondatore di Zara, con un patrimonio stimato di 77 miliardi di dollari.

Quest’anno sono 80 i nuovi miliardari europei, tra cui il ceo di Axel Springer, Mathias Doepfner e il fondatore di Checkout.com, lo svizzero Guillaume Pousaz, la cui quota nella società di pagamenti vale circa 9 miliardi di dollari. Altri sono tornati nell’elenco, tra cui il fondatore di easyJet Stelios Haji-Ioannou e i tre fratelli tedeschi che hanno fondato l’incubatore di startup tecnologiche Rocket Internet: Oliver, Marc e Alexander Samwer.

LEGGI ANCHE: “Ferrero sempre più forte, anche grazie a queste 17 regole per il personale”

Dalla pubblicazione della lista 2020, sono morti sette miliardari europei, tra cui Olivier Dassault, Heinz Hermann Thiele, Benjamin de Rothschild, Manuel Jove, Dmitry Bosov, David Barclay e Arne Wilhelmsen. Petr Kellner, il più ricco miliardario ceco, è morto in un incidente in elicottero il 27 marzo, dopo che Forbes aveva stampato la lista, quindi la sua fortuna di 17,5 miliardi di dollari è inclusa in questi numeri. È probabile che sua moglie e i suoi figli erediteranno la sua fortuna.

I primi dieci miliardari più ricchi d’Europa valgono 552 miliardi di dollari e hanno aggiunto 216 miliardi di dollari al loro patrimonio netto totale stimato tra il 2020 e il 2021.

Ecco la classifica dei 10 miliardari più ricchi d’Europa 

1. Bernard Arnault
Francia
$ 150 miliardi

2. Amancio Ortega
Spagna
77 miliardi di dollari

3. Francoise Bettencourt Meyers
Francia
$ 73,6 miliardi

4. François Pinault
Francia
$ 42,3 miliardi

5. Beate Heister e Karl Albrecht Jr.
Germania
$ 39,2 miliardi

6. Dieter Schwarz
Germania
$ 36,9 miliardi

7. Giovanni Ferrero
Italia
$ 35,1 miliardi

8. Alain Wertheimer
Francia
34,5 miliardi di dollari

9. Gerard Wertheimer
Francia
34,5 miliardi di dollari

10. Alexey Mordashov & family
Russia
$ 29,1 miliardi