Money

Università da miliardari: ecco i dieci college che hanno formato il maggior numero di Billionaires nel mondo

Articolo scritto da Kenrick Cai apparso su Forbes.com

Le 2755 persone nella lista dei miliardari del mondo 2021 stilata da Forbes hanno ricevuto i loro diplomi universitari in tutto il mondo, dall’Università Al-Azhar in Egitto alla Zhejiang University of Technology in Cina. Alcune centinaia non hanno affatto frequentato il college, oppure lo hanno abbandonato prima di ottenere un diploma, tra cui un paio di “emarginati” di Harvard che sono tra le cinque persone più ricche al mondo: Bill Gates e Mark Zuckerberg.

Ma tra i miliardari che hanno completato gli studi universitari, alcune scuole si distinguono. Harvard è in testa, con almeno 29 alunni diventati poi miliardari nell’elenco di Forbes. (Abbiamo trovato informazioni sull’istruzione universitaria della maggioranza, ma non di tutti, i membri della lista). Altre quattro università della Ivy Leage sono tra le prime dieci. Nove di queste dieci scuole si trovano negli Stati Uniti – il Mit e un trio di scuole californiane completano i college americani – sebbene i loro alunni abbiano cittadinanze diverse, dalla Colombia all’Irlanda, passando per le Filippine. L’unica scuola non statunitense? L’Università di Mumbai, un’università pubblica in India che è uno dei più grandi college del mondo per iscrizioni. A mancare, per poco, sono l’Università Nazionale della Corea del Sud di Seoul e l’Università cinese Tsinghua.

Ecco i dieci college con gli ex alunni universitari più ricchi al mondo.

1. HARVARD UNIVERSITY

29 MILIARDARI

LUOGO: CAMBRIDGE, MASSACHUSETTS

PATRIMONIO NETTO TOTALE: $207 MILIARDI

Dei suoi 29 miliardari, 17 hanno accumulato le loro fortune nel settore finanziario e degli investimenti, inclusi i tre nuovi arrivati nella lista: i gemelli del Bitcoin Cameron e Tyler Winklevoss e l’ex ceo di Goldman Sachs Lloyd Blankfein. I due alunni più ricchi di Harvard, tuttavia, provengono da altri settori. La fortuna da 68,7 miliardi di dollari del proprietario dei Los Angeles Clippers Steve Ballmer deriva dal suo periodo alla guida di Microsoft, mentre il banchiere d’investimento brasiliano Jorge Paulo Lemann deve il suo patrimonio netto di 16,9 miliardi di dollari alla produzione di operazioni intelligenti nel settore alimentare e delle bevande.

 

2. UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA

28 MILIARDARI

LOCATION: PHILADELPHIA

TOTAL NET WORTH: $284.8 MILIARDI

L’istituzione di Filadelfia è stata un trampolino di lancio per due dei miliardari più conosciuti di oggi: l’ex presidente Donald Trump e Elon Musk, la cui partecipazione in Tesla e SpaceX lo ha aiutato a salire al secondo posto nella lista dei billionaires.

 

3. STANFORD UNIVERSITY

28 MILIARDARI

LOCATION: STANFORD, CALIFORNIA

TOTAL NET WORTH: $124.4 MILIARDI

Tra gli ex alunni di Stanford compaiono David Velez, fondatore di Nubank, oltre a Baiju Bhatt e Vlad Tenev, nato in Bulgaria, la cui piattaforma di trading senza commissioni Robinhood è stata al centro della questione GameStop a cavallo tra gennaio e febbraio.

 

4. UNIVERSITY OF MUMBAI

21 MILIARDARI

LOCATION: MUMBAI, INDIA

TOTAL NET WORTH: $164 MILIARDI

Tra gli alunni di questa Università, l’unica non americana tra le prime dieci, c’è Mukesh Ambani, che gestisce Reliance Industries, un conglomerato con interessi nel petrolio e nel gas, petrolchimici e comunicazioni.

 

5. YALE UNIVERSITY

21 MILIARDARI

LOCATION: NEW HAVEN, CONNECTICUT

TOTAL NET WORTH: $140.8 MILIARDI

Gli ex studenti universitari di Yale includono gli eredi delle caramelle John, Valerie e Victoria Mars, così come gli eredi del petrolio Lee, Edward, Robert e Sid Bass.

 

6. CORNELL UNIVERSITY

18 MILIARDARI

LOCATION: ITHACA, NEW YORK

TOTAL NET WORTH: $65.1 MILIARDI

Tra i diversi ex alunni miliardari figurano l’ex capo del Citigroup Sandy Weill, l’omonimo della scuola di medicina, il titano di private equity Robert F. Smith, che è stato coinvolto nel più grande caso di evasione fiscale nella storia degli Stati Uniti, e l’imprenditore di software David Duffield, che l’anno scorso ha dato 5 milioni di dollari per istituire un fondo di borse di studio per studenti di ingegneria che lottano durante la pandemia di Covid-19.

 

7. UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA

15 MILIARDARI

LOCATION: LOS ANGELES

TOTAL NET WORTH: $58.5 MILIARDI

I miliardari provenienti dall’università di Los Angeles includono due registi che si sono diplomati alla school of cinematic arts: il creatore di Star Wars George Lucas e il regista brasiliano Walter Salles.

 

8. MASSACHUSSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY

14 MILIARDARI

LOCATION: CAMBRIDGE, MASSACHUSETTS

TOTAL NET WORTH: $104 MILIARDI

Metà dei miliardari del Mit ha ereditato le proprie fortune. Tra questi il ceo di Koch Industries, Charles Koch, e il fratello William.

 

9. PRINCETON UNIVERSITY

11 MILIARDARI

LOCATION: PRINCETON, NEW JERSEY

TOTAL NET WORTH: $288.4 MILIARDI

Nonostante abbia 18 ex alunni in meno rispetto ad Harvard, il patrimonio netto stimato è maggiore. Qui si è laureato il presidente di Amazon Jeff Bezos.

 

10. UNIVERSITY OF CALIFORNIA, BERKELEY

11 MILIARDARI

LOCATION: BERKELEY, CALIFORNIA

TOTAL NET WORTH: $82.6 MILIARDI

L’Università pubblica della California ha guadagnato due nuovi miliardari in relazione alla pandemia di Covid-19. Il professore di biologia di Harvard Timothy Springer, come l’alunno di Cornell Robert Langer, è diventato ricco grazie alla sua partecipazione nella produzione di vaccini Moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .