Naomi Osaka ha abbandonato gli Open di Francia dopo che gli organizzatori le hanno proibito di saltare la conferenza stampa dopo il match. LeBron James ha vinto un campionato a Disney World. Lionel Messi ha provato a divorziare dal Barcellona, l’unica squadra professionistica per la quale ha giocato. Tom Brady, 43 anni, ha guidato i Buccaneers al titolo del Super Bowl. Sono state diverse le sorprese che lo scorso anno hanno coinvolto gli atleti più importanti e famosi al mondo. E ciò lo si è visto sia in campo, sia nei loro conti in banca.
Infatti, anche se a causa della pandemia sono stati cancellati centinaia di eventi sportivi e alcuni campionati professionistici non si sono conclusi o sono stati a rischio, tuttavia per i 50 atleti più pagati al mondo è stato un anno record. Il calciatore più pagato di sempre. Il giocatore della Nfl più pagato. L’atleta donna più pagata. Senza dimenticare il record di guadagni a cui è andato incontro i giocatori dell’Nba, nonostante la lega abbia effettivamente tagliato gli stipendi per la stagione 2020-21, in modo tale da adeguare il suo sistema di deposito a garanzia all’emergenza pandemica. Tutto ciò è stato reso possibile dal fatto che la maggior parte dei guadagni fa riferimento alle sponsorizzazioni e non solamente ai contratti siglati con le società sportive.
Il lottatore della UFC,
Conor McGregor, è in testa alla classifica con 180 milioni di dollari, ottenuti grazie alla vendita della sua quota di maggioranza nell’azienda che produce whisky irlandese, Proper No. Twelve. Naomi Osaka, invece, con 60 milioni di dollari è l’atleta donna più pagata al mondo e la 12ª nella classifica generale. Balzo che le ha permesso di battere il record per le atlete donne, stabilito da lei stessa l’anno scorso, quando era 29esima con 37,4 milioni di dollari. È importante precisare che i guadagni sono aumentati guardando anche la parte bassa della classifica. Tanto che la soglia minima per entrare nella top 50 degli atleti più pagati al mondo è passata da 28,5 milioni di dollari, dell’anno scorso, a 34 milioni di dollari. La più alta di sempre.