La nuova Dallara Stradale EXP, 500 cavalli solo per la pista

Share

È stata svelata oggi nella versione definitiva la nuova Dallara Stradale EXP, derivata dalla Dallara Stradale, ma destinata esclusivamente all’uso in pista. Con una potenza aumentata di 100 Cv a 500 Cv totali per un peso a secco di soli 890 kg, la EXP è dotata di un’aerodinamica sofisticata capace di generare 1.270 kg di deportanza a 260 km/h. Un carico tale da costringere Pirelli a sviluppare pneumatici slick specifici per garantire la tenuta di carico e la durata nel tempo.

Abbiamo potuto provarla al Mugello in occasione della Pirelli P Zero Experience e ci ha stupito per la capacità di mantenere le traiettorie impostate a tutte le andature grazie alla raffinata aerodinamica e alla meccanica specifica e completamente regolabile. Le accelerazioni laterali possono raggiungere i 2,7 g quando si affrontano le numerose varianti ed S del Mugello in piena accelerazione. Più si esagera con il gas e più l’alettone posteriore esercita la sua forza sulle ruote posteriori equilibrando perfettamente il carico aerodinamico generato dallo spoiler anteriore a dal fondo piatto ribassaro, incollando la Dallara Stradale EXP all’asfalto.

Impressionante la frenata che, grazie all’impianto frenante Brembo in acciaio maggiorato e alla meccanica sopraffina, permette di staccare a ridosso delle curve, molto oltre il punto di frenata di molte super sportive. Omologata FIA, la Dallara EXP, prevede cerchi monodado, martinetti per effettuare il cambio gomme rapido ai box e un cambio elettroattuato frontale per scalate rapidissime.

La Stradale EXP verrà svelata negli Stati Uniti a settembre. Al momento Dallara non ha rilasciato informazioni riguardo al prezzo o all’eventuale produzione in tiratura limitata, ma ha garantito che l’aumento di prezzo sarà pari ad una frazione del costo della Dallara Stradale omologata per la circolazione pubblica. Probabilmente il kit delle modifiche sarà disponibile per i già possessori della vettura stradale, ma non il motore da 500 Cv.