LUCIA SILVESTRI
jewellery creative director e gems buying executive director di Bulgari
Il colpo di fulmine di Lucia Silvestri per il mondo dei gioielli arriva all’età di 18 anni quando inizia a lavorare nel dipartimento gemmologico di Bulgari. A 20 anni comincia a girare il mondo incontrando i maggiori esperti nel campo: Ginevra, New York, Anversa, Jaipur, Colombo. Ogni viaggio è una scoperta indimenticabile. “Una delle prime cose che ho imparato”, racconta, “è stata quella di selezionare e poi comprare una o più gemme solo se ne vedo il possibile utilizzo”. Siamo a metà degli anni ’80, i negozi Bulgari sono solo cinque in tutto il mondo e il processo di creazione di un gioiello avviene con il coinvolgimento di una ristrettissima cerchia di persone. Silvestri è oggi jewellery creative director e gems buying executive director, potendo seguire l’intero processo creativo della maison di Lvmh. “Il settore della gioielleria è tipicamente maschile, e una donna per farsi strada deve avere un importante bagaglio di expertise e conoscenze tecniche ma anche molta determinazione”.
Arianna Traviglia
direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto italiano di tecnologia
Emanuela Trentin
ad di Siram Veolia
Francesca Vecchioni
fondatrice di diversitylab.it
Sara Vezza
fondatrice di Josetta Saffirio Wines
Giuseppina Violante
vicepresident portfolio & growth leader area Emea di Coty
Elena Zambon
presidente di Zambon
Ilaria Zampori
general manager Italy & Spain di Quantcast
Mariangela Zappia
ambasciatrice italiana negli Usa
Cristina Zucchetti
presidente di Zucchetti group
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