Ferrari SP48 Unica: le immagini della nuova one-off di Maranello

Ferrari SP48 Unica
Share
È stata presentata oggi la Ferrari SP48 Unica, l’ultima nata della serie one-off che entra quindi a far parte del club esclusivo di quei modelli unici della casa di Maranello che vengono realizzati su rischiesta di un cliente e disegnati proprio dai suoi stessi requisiti. Proprio come un abito su misura e a somiglianza di chi lo indossa.
Disegnata presso il Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, chief design officer, la Ferrari SP48 Unica è una berlinetta sportiva a due posti che fonda le sue radici dalla piattaforma della F8 Tributo. E che, grazie alle sue linee tese, all’attitudine aggressiva e al frontale affilato e proiettato in avanti, risulta proprio ‘unica’ e inconfondibile.  la rendono immediatamente inconfondibile, grazie anche al frontale affilato e proiettato in avanti. 

Il design della Ferrari SP48 Unica

Uno dei punti principali del design della Ferrari SP48 Unica è rappresentato dal largo uso delle tecniche di modellazione parametrico-procedurale e prototipazione 3D (additive manufacturing) di cui si sono serviti i designer del Centro Stile Ferrari e gli ingegneri di Maranello per ripensare completamente la forma della calandra e delle prese d’aria del motore.
Di particolare evidenza è la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. Lo spiccato effetto a visiera dell’anteriore è ulteriormente accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore, esaltando così la muscolarità della SP48 Unica che pare scolpita in un solo blocco. In pianta si evidenzia la sezione centrale del tetto, contenente una rappresentazione grafica delle prese d’aria che rimandano a quelle poste nella parte posteriore del vano motore in fibra di carbonio davanti allo spoiler.

Le novità più evidenti rispetto alla F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore, dotate di una profonda calandra procedurale il cui orientamento è ottimizzato in ogni sezione per massimizzare la portata d’aria

Gli interni

La personalizzazione degli interni, che conservano una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un intenso lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti che meglio si adattasse al carattere sportivo e aggressivo della SP48 Unica. Ne è esempio calzante l’Alcantara nero con traforatura laser sviluppata ad hoc che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto la quale si intravede il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Il suo motivo riprende quello degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto.
Entrando nella SP48 Unica, catturano l’attenzione anche i copribrancardi lucidati con lo stesso motivo esagonale impresso al laser. La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture in grigio canna di fucile. La one-off Ferrari SP48 Unica, progettata per un affezionato cliente del Cavallino Rampante che è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, rappresenta quindi una reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta l’anima da corsa e la vocazione alla velocità.

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it Iscriviti