In un contesto economico-sociale totalmente rivoluzionato dall’arrivo della pandemia e dal conflitto in Ucraina, il mondo della finanza è andato incontro a repentini e diversi ribaltamenti paradigmatici, che l’hanno proiettato in una nuova era.
Un’era in cui le priorità delle società e dei chief financial officer sono decisamente cambiate. Soprattutto in ottica di pianificazione del budget su lungo periodo, su un’approfondita analisi dei dati e su una gestione del rischio che deve garantire adeguati flussi di cassa anche in periodi d’incertezza. Da qui la necessità di affidarsi a nuovi sistemi e soluzioni tecnologiche. Una su tutte, il cloud.
Il 66% delle aziende italiane gestirà le finanze in cloud
Secondo quanto evidenziato dalla ricerca Finanza del Futuro realizzata da Andaf e Workday e presentata durante il Workday Elevate, il 66% delle aziende italiane gestirà le finanze in cloud per fornire maggiore agilità ai team dei Cfo.
“Dobbiamo entrare nell’ottica che i cfo oggi hanno un nuovo ruolo strategico contraddistinto da leadership e da una forte collaborazione con i direttori Hr e Cio: per questo hanno bisogno di nuovi strumenti digitali, veloci e in grado di fornire in real time report e insight su come si sta evolvendo il business aziendale”, spiega Federico Francini, country manager Workday per l’Italia. “Durante i periodi complessi, infatti, è difficile prevedere l’andamento del flusso di cassa aziendale: l’incertezza aumenta la necessità di una pianificazione più dinamica, ma questo è possibile solo con strumenti gestionali che possono aiutare l’azienda ad adattarsi velocemente ai nuovi scenari di business”.
Come mostra la ricerca, infatti, solo il 35% degli intervistati fa ampio uso di analisi avanzate in aree finanziarie chiave come pianificazione, budgeting e forecasting. “Emerge un’indicazione chiara per tutti i Cfo: la principale barriera all’utilizzo dell’analisi avanzata dei dati è una cultura aziendale incentrata sull’esperienza acquisita e sui dati storici piuttosto che sul processo decisionale basato sul procedimento analitico”, afferma Fabrizio Ceriotti, presidente Andaf Lombardia. ” I leader finanziari saranno i responsabili della trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni: sono loro, infatti, il collegamento strategico di tutte le organizzazioni e grazie all’innovazione tecnologica applicata alla finanza potranno aggiungere valore all’impresa”.