Blockchain & Co

FTX ha finora recuperato oltre 5 miliardi di dollari di liquidità. Ma non bastano

Questo articolo è apparso su Forbes.com

FTX ha recuperato più di 5 miliardi dollari in contanti e cripto asset. La somma però è di gran lunga inferiore rispetto a quella che deve ai suoi creditori, colpiti dalla bancarotta della piattaforma di trading di criptovalute fondata da Sam Bankman-Fried. Questo quanto ha dichiarato mercoledì un avvocato dell’exchange di criptovalute in un tribunale fallimentare del Delaware. Le autorità di regolamentazione stanno attualmente cercando di mettere insieme i pezzi del vasto impero crittografico.

Aspetti principali

  • FTX sta anche lavorando per liquidare altri 4,6 miliardi di dollari in asset meno convertibili in base al “valore contabile”, ha detto mercoledì l’avvocato della società Andrew Dietderich. Non è chiaro però quanto di quel valore contabile FTX sarà in grado di recuperare vendendo gli asset.
  • FTX, che deve 3,1 miliardi ai suoi 50 maggiori creditori e almeno 5 miliardi ai suoi nove milioni di clienti e creditori minori, ha presentato istanza di fallimento l’11 novembre tra FTX e il fondo di investimento Alamenda Research di Bankman-Fried.
  • Secondo Dietderich non è ancora chiaro a quanto ammonterà il fondo di liquidazione per i creditori di FTX, considerando l’ancora significativo scarto di valori tra gli attivi e i passivi della società.

Sullo sfondo

Lo sbalorditivo e improvviso crollo di FTX alla fine dello scorso anno ha portato Bankman-Fried a otto accuse penali federali relative a presunte frodi a FTX e Alamenda, che è stata accusata di utlizzare segretamente i fondi dei clienti FTX per le sue operazioni. Bankman-Fried, il cui patrimonio netto ha raggiunto il picco di circa 26,5 miliardi secondo i calcoli di Forbes, si è dichiarato non colpevole la scorsa settimana.

Stando a quanto deciso dal giudice che presiede la sua udienza di contestazione, il suo processo inizierà il 2 ottobre. Bankman-Fried rischia fino a 115 anni di carcere se ritenuto colpevole di tutte le accuse. I principali soci di Bankman-Fried, l’ex ceo di Alameda, l’ex fidanzata di Bankman-Fried Caroline Ellison e il cofondatore di FTX Gary Wang, si sono dichiarati colpevoli alle relative accuse il mese scorso. Caroline Ellison ha testimoniato che lei e Bankman-Fried hanno consapevolmente truffato gli investitori.

Citazione cruciale

“Sappiamo cosa ha fatto Alameda con i soldi. Ha comprato aerei, case, organizzato feste, fatto donazioni politiche”, ha detto mercoledì Dietderich, alludendo all’attico da 40 milioni di dollari di Bankman-Fried alle Bahamas e a decine di milioni di contributi elettorali, che secondo i pubblici ministeri sono stati finanziati illegalmente dai fondi dei clienti FTX.

A margine

I documenti depositati presso il tribunale fallimentare del Delaware martedì hanno rivelato l’elenco degli investitori azionari di FTX che probabilmente vedranno i loro investimenti nella società una volta valutati a $ 32 miliardi azzerarsi. I miliardari Peter Thiel, Daniel Loeb, Robert Kraft e Paul Tudor Jones, Shark Tank ‘ Kevin O’Leary e la star della NFL Tom Brady e la sua ex moglie top model Gisele Bundchen sono tra quelli inclusi nel documento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .