Cultura

Potere, buon gusto, eleganza: l’orologeria descritta in “Meta Watch”, il nuovo libro di Simone Di Domenico

Meta Watch – BRANDVOICE | Paid program

Meta Watch, è il nuovo libro di Simone Di Domenico, numero uno tra i consigliati nella categoria collezionismo di Amazon per ben dieci giorni.

Simone Di Domenico imprenditore, collezionista di orologi e ceo della società Meta Watch, racconta nel suo libro il suo punto di vista sull’orologeria, la sua storia e le sue possibili evoluzioni. “Gli orologi possono essere il simbolo di molte cose. Potere economico, buon gusto, eleganza. Possono raccontare una storia, risultare iconici, diventare leggenda. Non possiamo dimenticarci però cosa ci ricordano davvero: il tempo”

La nascita del collezionismo come forma di investimento

Il testo ripercorre la storia dell’orologeria tramite gli occhi dell’autore, raccontando aneddoti sul suo percorso da collezionista iniziato in giovane età, che gli ha permesso di vivere il mondo delle lancette prima dell’avvento dell’ asta record del “Daytona Paul Newman” proprio di Paul Newman

“Col Paul Newman cambiò tutto”, racconta Simone Di Domenico, “Dalla sera alla mattina sparirono gli sconti a cui tutti eravamo abituati, oltre agli espositori e alla possibilità di vedere i modelli dal vivo. Le grandi marche iniziarono a vendere soltanto a chi era già cliente, o a chi consideravano «idoneo» per il brand”.

La nascita delle famose liste d’attesa che rappresentano ad oggi una importante barriera d’ingresso per tutte le persone che si affacciano a questo mondo, rendendolo più esclusivo ma precludendone l’accesso ai ragazzi con il rammarico dell’autore.

Il progetto Meta Watch e le sue evoluzioni

“Credo che l’idea di Metawatch – prosegue Di Domenico – sia nata proprio da questo, a pensarci bene: dalla voglia di ritrovare quel qualcosa che si è perso – dal desiderio di accendere di nuovo la magia che al mondo solo poche cose riescono a creare: la bellezza, l’eleganza, il suono misterioso con cui un orologio parla a chi è abbastanza paziente da ascoltarlo.”

I capitoli finali sono dedicati al progetto Meta Watch, filo conduttore di tutto il libro, con cui Simone Di Domenico punta a creare una community di appassionati del mondo delle lancette ottenendo l’accesso a un club esclusivo attraverso gli NFT della prima collezione Meta Watch.

Un progetto che ha l’obiettivo di fornire sempre più servizi agli appassionati di orologeria, partendo dai benefit messi a disposizione dei partner e promettendo dei futuri sviluppi nel tema della sicurezza degli orologi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: