Virgin galactic
Space Economy

Virgin Galactic lancia il suo primo volo commerciale nello spazio: tre italiani nell’equipaggio

È arrivata l’ufficialità: Virgin Galactic partirà presto con i primi voli commerciali. La società di viaggi spaziali del miliardario Richard Branson ha annunciato l’inizio di una nuova era di viaggi spaziali commerciali, con il lancio della sua prima missione “Galactic 01” che partirà fra il 27 giugno e il 30 giugno 2023. Agli inizi di agosto è previsto il lancio di “Galactic 02”, il secondo volo spaziale commerciale, a cui faranno seguito altri voli a cadenza mensile.

Dopo aver completato di recente il primo volo spaziale Unity 25, e le successive analisi e ispezioni dei veicoli di routine, il team e i veicoli di Virgin Galactic sono pronti a portare nello spazio i primi clienti della società. “Galactic 01”, una missione di ricerca scientifica, trasporterà tre membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano per condurre ricerche sulla microgravità. Il primo volo spaziale commerciale della società sarà una dimostrazione delle caratteristiche del laboratorio scientifico suborbitale offerto da Virgin Galactic.

Per l’inizio di agosto, è previsto il lancio di “Galactic 02”, che metterà a disposizione degli astronauti privati l’esperienza di Virgin Galactic. Successivamente, i voli spaziali commerciali avranno una cadenza mensile. “Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la nostra ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati”, ha affermato Michael Colglazier, ceo di Virgin Galactic. “Questo nuovo entusiasmante capitolo di Virgin Galactic è stato promosso dall’innovazione, dalla determinazione e dalla volontà di offrire ai clienti un’esperienza impareggiabile e davvero trasformativa”.

Le missioni “Galactic 01” e “Galactic 02” potranno essere seguite in streaming sul sito dell’azienda.

Il successo di Unity 25

Alle 17:15 italiane del 25 maggio 2023 il grande aereo a doppia carlinga Vms Eve – acronimo di Virgin MotherShip – è decollato dallo Spaceport America nel New Mexico con a bordo Jameel Janjua e il friulano Nicola Pecile, pilota collaudatore dell’azienda. Raggiunti i 13,5 chilometri di quota, l’aereo ha rilasciato lo spazioplano modello SpaceShipTwo battezzato Vss Unity, pilotato da Michael Masucci e Frederick Sturckow. A bordo c’erano altri quattro dipendenti di Virgin Galactic: Beth Moses, Luke Mays, Christopher Huie e Jamila Gilbert.

Lo spazioplano e i suoi occupanti hanno raggiunto la velocità massima di un chilometro al secondo e sono arrivati fino a 87,2 chilometri di quota, a un passo da quello che è il convenzionale confine con lo spazio, la cosiddetta linea di Karman, 100 chilometri sopra la superficie terrestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .